L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

Campari cede Averna e Zedda Piras: deal da 100 milioni

C'è l'intesa con Illva Saronno holding: il closing entro la prima metà del 2026

di Paolo Diacono -


Campari continua a cedere brand, il gruppo ha deciso di vendere l’amaro Averna e il mirto di Sardegna Zedda Piras alla Illva di Saronno Holding. L’accordo sulla base di una valutazione finanziaria da cento milioni di euro. La scelta, fanno sapere da Campari Group, è da ricondurre a una strategia di razionalizzazione del portafoglio “per rafforzare il focus sui core band contribuendo alla semplificazione del business e alla riduzione della leva finanziaria”.

Campari cede Averna e mirto di Sardegna

L’operazione è stata ufficializzata questa mattina in una nota. In cui Campari ha spiegato le ragioni che hanno portato il management a cedere i marchi iconici Averna e Zedda Piras. L’obiettivo, adesso, sarà quello di rifocalizzare, per quanto riguarda la categoria amari, l’attenzione sul brand definito prioritario di Braulio. Con l’intesa, Illva Saronno acquisisce, a fronte del pagamento di cento milioni di euro, il 100 per cento del capitale di NewCo insieme al magazzino dei prodotti finiti di Campari. Il closing è previsto per la prima metà del prossimo anno.

La messa in vendita

Non c’è voluto poi troppo tempo all’ad di Campari Group, Simon Hunt, per trovare acquirenti ad Averna e Zedda Piras. La volontà di cedere i brand era già stata annunciata qualche settimana fa, alla fine di novembre. Il gruppo aveva già venduto marchi storici come Cinzano, Martini e Riccadonna, in linea con questa strategia di focalizzazione sul portafoglio globale. Che punta forte sui brand ritenuti più iconici (e redditizi) come Aperol, Wild Turkey e, naturalmente, proprio Campari.


Torna alle notizie in home