Attualità

I carabinieri salvano due cuccioli smarriti

La scoperta in Sardegna: l'intervento dei militari salva la vita a due cagnolini

di Maria Graziosi -


I carabinieri salvano due cuccioli che erano stati abbandonati. La notizia arriva dalla Sardegna, per la precisione da Villamassargia, nella provincia Sud dell’Isola. E subito ha fatto il giro del web. Una situazione che sembrava mettersi per il peggio è virata, invece, in un lieto fine che ha commosso i cittadini sardi e fuori dall’Isola.

I carabinieri salvano i cuccioli

Tutto è iniziato durante un servizio di pattugliamento. Una cosa banale, una routine di lavoro, di quelle che parlano di turni, di copertura del territorio, di servizi per garantire sicurezza e tranquillità agli abitanti del piccolo e tranquillo comune sardo da poco meno di 3.500 abitanti. E proprio durante il “giro” consueto di pattugliamento, i militari hanno fatto una scoperta interessante. Hanno notato due cagnolini, forse meticci ma di sicure origini “maremmane”, che vagavano smarriti per le strade del paese.

L’intervento, in attesa dell’adozione

I due cuccioli sono stati subito soccorsi dai carabinieri che avevano notato le loro difficoltà. Erano soli, smarriti, e non davano l’impressione di riuscire a cavarsela da soli. Così i militari li hanno portati con sé in caserma. Dove sono stati rinfrescati e rifocillati, con cibo e acqua. Poi è stato necessario procedere con le operazioni di igiene e, in prima battuta, ripulirli dalle pulci. Con l’arrivo del veterinario, poi, è stato possibile stabilire che le loro condizioni erano, finalmente, buone. Non avevano microchip. Ora i cuccioli, fino al completamento delle operazioni di presa in carico da parte dei veterinari resteranno in caserma insieme ai carabinieri che li hanno salvati. In attesa di un’adozione e di trovare una famiglia che dia loro una speranza di vita migliore.


Torna alle notizie in home