Ambiente

Conto alla rovescia per la Cop28: Terra fuori rotta e sempre più calda

di Redazione -


Conto alla rovescia per la Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre. Le conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si svolgono ogni anno e riuniscono quasi tutti i Paesi del mondo in un forum multilaterale sul tema della crisi climatica. Sul tavolo della prossima Cop il bilancio degli sforzi globali per l’attuazione dell’Accordo di Parigi e l’incremento dell’ambizione e dell’azione per il raggiungimento del target di temperatura di 1,5°C di aumento rispetto ai livelli preindustriali.

Secondo i dati scientifici del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, le emissioni di gas serra devono essere ridotte del 43% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2019, per limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi entro la fine di questo secolo ed evitare gli impatti ancora più gravi legati alla crisi del clima. Ad oggi, stando agli attuali impegni, il mondo appare, però, decisamente fuori rotta: secondo l’ultimo Emissions Gap Report del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep), le stime prevedono un aumento della temperatura di 2,5 -2,9 gradi in questo secolo, rispetto ai livelli preindustriali.

Oltre alla necessità di colmare tale divario rispetto agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, il summit dovrà affrontare le questioni relative ai meccanismi di finanziamento per il clima compresi quelli per le perdite e i danni.

Inoltre, alla Cop28 si concluderà il primo global stocktake. Il bilancio globale è un processo che consente di verificare i progressi collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. L’obiettivo è rafforzare gli impegni e l’ambizione per la prossima tornata di piani d’azione per il clima previsti dall’Accordo di Parigi (i cosiddetti contributi determinati a livello nazionale, o Ndc) da presentare entro il 2025.

Sono attesi a Dubai più di 70mila delegati, compresi gli Stati membri (o parti) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc). Tra i partecipanti sono previsti leader mondiali, scienziati del clima, popolazioni indigene, giornalisti, esperti e giovani; Cop28 rappresenta il 28° incontro della Conferenza delle Parti (Cop) dell’Unfccc.


Torna alle notizie in home