Attualità

E’ morto Staino, l’autore di Bobo

di Angelo Vitale -


E’ morto Staino. A Firenze in  ospedale, all’età di 83 anni, la scomparsa dell’autore di Bobo, il personaggio dei fumetti che lo ha reso famoso. Nato e cresciuto a Piancastagnaio, nel Senese, diventò insegnante di educazione tecnica vivendo a Scandicci. Poi, l’esordio di Bobo, vagamente somigliante a Umberto Eco ma dichiaratamente ispirato a sé stesso, interprete e testimone delle tribolazioni del maggiore partito di una sinistra già allora pensosa sulla sua storia e sul suo incerto futuro. Lo scoprì Odb, Oreste Del Buono, direttore di Linus che lo pubblicò per primo nel 1979.

Di seguito, le collaborazioni con i quotidiani Il Messaggero e l’Unità, con cui iniziò a lavorare dal 1982. Nel 1986, in pieno boom della satira, Staino fonda e dirige il settimanale satirico Tango, arrivato anche nel 1987 realizza su Rai 3 con il programma Teletango.

Sempre per la Rai, il programma Cielito lindo, un varietà satirico condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci. Nel 1989 Staino dirige e sceneggia il film Cavalli si nasce, e nel 1992 Non chiamarmi Omar, sviluppato a partire da un racconto di Altan. Nel 2007 realizza Emme, “periodico di filosofia da ridere e politica da piangere”, supplemento settimanale dell’Unità, continuando le sue collaborazioni anche con televisione, cinema e teatro.

L’8 settembre del 2016 la sua nomina a direttore del quotidiano l’Unità. Poi le collaboraziono con La Stampa e Avvenire. Negli ultimi anni, una malattia retinica che lo aveva di fatto reso quasi cieco.


Torna alle notizie in home