Economia

Economics

di Giovanni Vasso -

STEFANIA LAZZARONI DIRETTRICE GENERALE FONDAZIONE ALTAGAMMA


Stima del valore totale del mercato per il lusso esperenziale nel 2023. Il dato emerge dalla nona edizione dell’Altagamma Consumer and Retail Insight. Nel dibattito coordinato dalla direttrice generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni, discussa anche la differenziazione tra la propensione alla spesa in prodotti di lusso sui diversi mercati, tra le ottime previsioni per la Cina (+50% rispetto alla media True-Luxury) e gli Stati Uniti (+40%) e quelle più tiepide per l’Europa (-40%) ove appaiono fortemente condizionate dall’incertezza del quadro macro.

“Il riuso delle acque reflue depurate in agricoltura dovrebbe diventare strutturale applicando all’acqua i principi dell’economia circolare”. Lo dice il dg di Utilitalia, Giordano Colarullo. E precisa: “Un potenziale importante che in Italia viene sfruttato solo per il 4% a fronte di una possibilità del 23%. I gestori sono pronti a fare la propria parte, il Paese ha depuratori di ottima qualità: con costi di investimento incrementali minimi, 112 grandi impianti di depurazione potrebbero fornire al mondo agricolo 2,3 miliardi di metri cubi d’acqua l’anno”.

Enel X Way (ceo Francesco Venturini) e Saba Italia, player nella gestione di parcheggi pubblici, hanno avviato una collaborazione per offrire a chi guida elettrico nuove opportunità di ricarica con 51 infrastrutture disponibili in 17 parcheggi. Una partnership che procede dopo Spagna, Cile e Portogallo: tre Waybox, da 7,4 kW di potenza in corrente alternata, sono in ogni parcheggio Saba Italia, prenotabili dall’app Enel X Way per il pieno di energia durante una breve sosta, usufruendo di tariffe a consumo.


Torna alle notizie in home