Esteri

Erdogan: “Miliziani Hamas liberatori non terroristi”. Cancellata la visita in Israele

di Eleonora Ciaffoloni -

epa10513423 A handout photo made available by the Turkish President Press Office shows Turkish President Recep Tayyip Erdogan attending a press conference where he signed the decree stating that the presidential elections will be held on 14 May 2023, at the Presidential Palace in Ankara, Turkey, 10 March 2023. EPA/TURKISH PRESIDENT PRESS OFFICE/HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES


Recep Tayyip Erdogan sembra cambiare ruolo nel conflitto tra Israele e Hamas, scostandosi decisamente da quello di ipotizzato di mediatore. Perché il presidente turco si è schierato difendendo Hamas e attaccando Israele, portando a forti tensioni con il governo di Netanyahu. Secondo Erdogan “I militanti di Hamas sono dei ‘liberatori’ che combattono per la loro terra e non dei terroristi”. Lo riporta Al Arabya.

Il presidente turco Erdogan ha annunciato, inoltre, che cancellerà la pianificata visita in Israele a causa della “disumana” guerra contro i militanti di Hamas a Gaza. Il presidente turco accusa Israele di aver commesso “crimini contro l’umanità premeditati”. Un’accusa, spiega il numero uno di Ankara, che è dimostrata dal fatto che “circa la metà di coloro che sono stati uccisi negli attacchi su Gaza sono bambini”.

Le parole di Erdogan e la decisione di annullare la visita in Israele sono arrivate durante l’informativa al gruppo parlamentare del suo partito Akp spiegando le motivazioni della cancellazione della viaggio previsto nello Stato ebraico.

Poi, il presidente turco ci ha tenuto a precisare: “Non abbiamo problemi con lo Stato di Israele ma non abbiamo mai approvato le atrocità commesse da Israele e il suo modo di agire, simile a un’organizzazione più che uno Stato”, ha aggiunto.

Matteo Salvini definisce “gravi e disgustose” le parole di Erdogan, in quanto “non aiutano la de-escalation”. Lo staff del vicepremier rende noto che il ministro delle Infrastrutture proporrà a Tajani una protesta formale e la richiesta di convocazione dell’ambasciatore turco in Italia.

Erdogan già nei giorni scorsi aveva fatto sentire la propria voce, esortando Israele a porre fine alle operazioni a Gaza che, sostiene, “rasentano con il genocidio“. Lo aveva detto con una dichiarazione pubblicata su X, in cui Erdogan ha affermato che i continui attacchi a Gaza non porterebbero “nient’altro che più dolore, morte e lacrime”.


Torna alle notizie in home