L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Cronaca

Esplosione durante sgombero, morti tre Carabinieri

Esplosione durante sgombero a Castel d’Azzano provoca crollo casolare. Tre carabinieri morti, oltre dieci feriti.

di Gianluca Pascutti -


Una drammatica esplosione ha scosso la provincia di Verona nelle prime ore di oggi. Durante un’operazione di sgombero in un casolare a Castel d’Azzano, una violentissima deflagrazione ha provocato la morte di tre Carabinieri e il ferimento di una decina di persone tra militari e agenti di polizia. L’episodio, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essere legato a un atto volontario.

Cosa è accaduto a Castel d’Azzano

I militari dell’Arma e gli agenti intervenuti sul posto stavano effettuando lo sgombero di un’abitazione occupata abusivamente da una famiglia residente nella zona da tempo. Secondo quanto riportato dalle prime fonti, all’arrivo delle forze dell’ordine sarebbe avvenuta una violenta esplosione che ha causato il crollo parziale dell’edificio. Le squadre di soccorso sono attualmente al lavoro per salvare le persone ancora sotto le macerie.

Tra i coinvolti ci sarebbe anche una donna, ferita in modo grave e sospettata di aver innescato l’esplosione. Lei e il fratello, entrambi sulla sessantina, sono stati fermati per accertamenti. Un terzo familiare risulta al momento ricercato. La Procura di Verona coordina le indagini per chiarire se qualcuno abbia provocato deliberatamente l’esplosione usando bombole di gas dentro la casa.

Ipotesi degli investigatori

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha parlato di un “bilancio drammatico” e ha confermato che la pista principale è quella di un’esplosione di natura gassosa, ma non si esclude alcun scenario, compreso l’attentato. Il comandante provinciale dei Carabinieri di Verona ha definito l’episodio «un attacco vile contro uomini dello Stato che stavano semplicemente facendo il proprio dovere».

L’area è stata transennata. Sul posto sono presenti artificieri, vigili del fuoco e nucleo investigativo, mentre la comunità locale è sotto shock. In segno di lutto, il Comune di Verona ha annunciato bandiere a mezz’asta.

Questa tragedia riporta drammaticamente l’attenzione sui rischi quotidiani affrontati dai Carabinieri e da tutte le forze dell’ordine impegnate sul territorio. Mentre si attende chiarezza sulle cause dell’esplosione, resta il dolore per tre servitori dello Stato caduti in servizio e la preoccupazione per le sorti dei feriti.


Torna alle notizie in home