Per Abbonati

Estradato il padre di Saman: a processo per il suo omicidio

di Angelo Vitale -


Estradato il padre di Saman: è arrivato in Italia Shabbar Abbas, il padre di Saman, estradato dal Pakistan perché accusato dell’omicidio della figlia avvenuto nel 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. L’aereo con a bordo il padre di Saman, un Falcon 900 dell’Aeronautica militare, è atterrato nella notte a Ciampino.

Alla fine dell’anno scorso, nel novembre 2022, la svolta alla complessa inchiesta dopo la scomparsa della giovane. Dopo oltre un anno e mezzo di indagini, i resti umani furono ritrovati vicino alla casa di Saman Abbas a Novellara. Di seguito l’autorizzazione al disotterramento e al prelevamento dei resti, nel casolare in cui erano stati sepolti. Le operazioni di recupero e di scavo furono più più veloci di quanto era stato previsto dagli inquirenti dopo aver deciso il loro trasporto a Milano: nel capoluogo lombardo la loro destinazione finale, nel Laboratorio di antropologia e odontologia forense. In quella sede, i periti scelti dalla Corte d’Assise lavorarono per ricostruirne con assoluta certezza l’identità, verificando alla fine che si trattava del corpo della giovane 18enne pakistana scomparsa un anno prima dopo un litigio con i suoi familiari che volevano obbligarla ad un matrimonio combinato.

A Novellara, fu necessario l’intervento di un macchinario speciale, un escavatore che sondasse il terreno senza creare ulteriori danni ai resti del cadavere nel luogo indicato agli investigatori dallo zio della ragazza, Danish Hasnain, in un casolare nei pressi dell’abitazione della famiglia di Saman.

Con Hasnain, ritenuto dal pubblico ministero l’esecutore materiale del delitto, finirono indagati per l’omicidio, il sequestro di persona e la soppressione del corpo di Saman il padre, la madre e due cugini della giovane pakistana.

Il macchinario speciale fu necessario a causa della profondità a cui, alla fine, fu ritrovato il corpo di Saman, ad oltre due metri sotto terra, nonché per i numerosi mesi trascorsi fin dal giorno le immagini di Saman furono riprese, per l’ultima volta, da quelle telecamere poste nei pressi della sua abitazione, nella notte tra il 31 aprile e il 1 maggio 2021.


Torna alle notizie in home