Turismo

I borghi più belli del mondo secondo Forbes: c’è anche l’Italia

Nella classifica al 16esimo posto una chicca del Belpaese "Un villaggio da cartolina, sospeso tra mare e scogliere"

di Emily Gabrielli -


La rivista Forbes ha stilato la classifica dei borghi più belli del mondo, esaltando i luoghi dove la vita scorre lenta, tra natura, tradizione e autenticità: nella top 20 compaiono gioielli da tutti i continenti ed è presente anche l’Italia.

Ecco l’elenco completo di Forbes sui borghi più belli del mondo: Italia al 16esimo posto

  1. Bibury (Inghilterra)
  2. Hallstatt (Austria)
  3. Reine (Norvegia)
  4. Giethoorn (Paesi Bassi)
  5. Gásadalur (Isole Faroe)
  6. Oia (Grecia)
  7. Kotor (Montenegro)
  8. Shirakawa-go (Giappone)
  9. Batad (Filippine)
  10. Russell (Nuova Zelanda)
  11. Mrauk U (Myanmar)
  12. Adare (Irlanda)
  13. Steg (Liechtenstein)
  14. Eguisheim (Francia, Alsazia)
  15. Manarola (Italia, Liguria)
  16. Ping’an (Cina)
  17. Chefchaouen (Marocco)
  18. Paraty (Brasile)
  19. Göreme (Turchia)
  20. Cua Van (Vietnam)

Il sedicesimo posto spetta all’Italia con Manarola, il piccolo borgo ligure delle Cinque Terre che Forbes descrive come “un villaggio da cartolina, sospeso tra mare e scogliere”. Le sue case color pastello si arrampicano verticalmente sulla roccia, creando un colpo d’occhio unico al mondo.

Manarola non è solo bellezza estetica: è esperienza sensoriale. Passeggiando tra i vicoli si respira il profumo del mare, ci si affaccia su terrazze che guardano l’infinito blu e si percorre la celebre Via dell’Amore, il sentiero panoramico che la unisce a Riomaggiore. Dalla Punta Bonfiglio, punto più alto, il panorama abbraccia il borgo e l’orizzonte, trasformando il luogo in una tavolozza naturale di colori e emozioni.

Il riconoscimento internazionale non sorprende: Manarola rappresenta la perfetta sintesi di identità, paesaggio e cultura mediterranea. Nonostante le dimensioni ridotte, ha saputo conservare intatto il suo fascino, offrendo un turismo che valorizza autenticità e lentezza.

In una lista che include fiordi nordici, villaggi alpini e risaie asiatiche, l’Italia conferma la sua centralità nel patrimonio culturale mondiale. Manarola diventa simbolo della bellezza che resiste, dell’incontro armonico tra uomo e natura, un gioiello che continua a incantare i viaggiatori di tutto il mondo.


Torna alle notizie in home