Esteri

I repubblicani negano gli aiuti a Zelensky, Biden: “Così appoggiate la Russia”

di Martina Melli -


Joe Biden ha lanciato un duro avvertimento ai repubblicani che intendono porre fine agli aiuti militari all’Ucraina, dicendo loro che in questo modo fanno “il gioco di Putin”.

“I lealisti russi a Mosca hanno festeggiato quando i repubblicani hanno votato per bloccare gli aiuti all’Ucraina la scorsa settimana”, ha detto il presidente degli Stati Uniti in una conferenza stampa congiunta con il leader ucraino Volodymyr Zelenskiy a Washington.

Biden ha aggiunto: “Se vieni celebrato dai propagandisti russi, potrebbe essere il momento di ripensare a quello che stai facendo. La storia giudicherà severamente coloro che hanno voltato le spalle alla causa della libertà”.

Joe Biden aveva lottato per convincere i repubblicani a sostenere un pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari, con gli oppositori che insistevano sulle concessioni della Casa Bianca sulla sicurezza dei confini come condizione per un accordo. Zelensky, in visita negli Usa, si è rivolto ai membri del Senato in una riunione a porte chiuse di 90 minuti martedì mattina, ma poco dopo i principali congressmen repubblicani hanno ripetuto di voler vedere un giro di vite sull’immigrazione tra Stati Uniti e Messico in cambio del sostegno al pacchetto.

In seguito, in una stanza piena di giornalisti, Biden ha annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti militari da 200 milioni di dollari e, tra le preoccupazioni che la guerra fosse arrivata a una situazione di stallo, ha insistito sul fatto che l’Ucraina aveva compiuto progressi significativi. “Non mi allontanerò dall’Ucraina, e nemmeno il popolo americano”, ha detto Biden.


Torna alle notizie in home