IL MONDO NEL MIRINO – Droni spioni: la Germania si interroga e indaga
Orbite e obiettivi hanno fatto scattare l'allarme
I droni avvistati a più riprese in Germania avrebbero sorvolato deliberatamente importanti infrastrutture critiche per sorvegliarle. Su questo stanno indagando le autorità tedesche, secondo quanto rivelato da Der Spiegel. Tra gli “obiettivi” dei velivoli senza pilota, una centrale elettrica, l’ospedale universitario di Kiel e persino la sede del governo regionale. Nel giro di poche ore, due piccoli droni sono passati sulla sede della fabbrica Thyssenkrupp. Poco dopo, uno “sciame di droni con drone madre” è stato avvistato sopra l’ospedale universitario. Attorno alle 22 circa, una formazione simile è apparsa nella parte di cielo che sovrasta la centrale elettrica costiera e il canale di Kiel. Una concatenazione non casuale, secondo gli inquirenti.
Gli obiettivi dei droni
Un grande drone fermo e diversi piccoli oggetti volanti sono stati successivamente osservati sopra il fiordo di Kiel. Anche la Landeshaus Kiel, la sede del Parlamento statale, hanno riferito fonti delle forze di sicurezza, è stata sorvolata. Inoltre, sarebbe stata apparentemente spiata dallo sciame di droni anche la raffineria di Heide, la società che rifornisce l’aeroporto di Amburgo di cherosene. In una nota interna è scritto che la polizia di stato ha notato che gli aeromobili a pilotaggio remoto volavano lungo tratti di orbita tra loro paralleli, con l’apparente obiettivo di misurare con precisione le strutture a terra.
La parola d’ordine è prudenza
Il governo del Land è stato molto cauto nelle comunicazioni. Il Ministro degli Interni dello Schleswig-Holstein, Sabine Sütterlin-Waack (CDU), ha annunciato che le autorità stavano indagando su un sospetto caso di spionaggio, ma non ha fornito dettagli né ha indicato il percorso seguito dagli “intrusi”. Anche il Ministero Federale degli Interni si è rifiutato di rivelare ulteriori particolari. Un approccio completamente diverso rispetto al Belgio, dove sono stati incolpati troppo frettolosamente i russi per poi dover ammettere la “mano” jihadista.
L’avvistamento sullo Schleswig-Holstein non è stato l’unico incidente con droni registrato recentemente in Germania. Altri sono stati localizzati anche sopra la base della Bundeswehr di Sanitz, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Episodi dello stesso tipo sono stati segnalati nei pressi del comando navale di Rostock e nell’area del porto di Rostock.
Le similitudini con i casi recenti e la decisione drastica
Gli avvistamenti hanno presentato tratti comuni a quelli denunciati in Danimarca, dove di recente sono comparsi droni di dimensioni maggiori. A causa del crescente numero di fatti di questo tipo, il governo tedesco ha assunto la decisione di istituire un centro difesa congiunto per le autorità di polizia e la Bundeswehr, presumibilmente all’interno della Polizia Federale. Il Ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha detto che esiste una minaccia che potrebbe certamente essere classificata come “elevata”.
Dobrindt intende inoltre introdurre una legge che consenta alla Bundeswehr di abbattere i droni in caso di emergenza. Finora ciò è stato possibile solo sopra le caserme o nelle loro vicinanze.
Torna alle notizie in home