Attualità

Il tech che piace agli italiani: la classifica, mai più senza

Uomini più curiosi, donne più smanettone al cellulare

di Dave Hill Cirio -


Tech, mai più senza: ecco la classifica del digitale di cui gli italiani non possono fare a meno, a partire dal 91,2% per il quale lo smartphone è centrale e quotidiano.

Il digitale, l’Italia non può farne a meno

Per gli italiani la tecnologia è guida, assistente personale, collega e amico. Smartphone, wearable, assistenti virtuali, aspirapolveri intelligenti e non solo. La nostra quotidianità è ormai digitale, plasmata dalla tecnologia in ogni sua applicazione e capace di regalarci tempo, intrattenimento e continui stimoli per la nostra curiosità.

Il prodotto tecnologico preferito dagli italiani

Una recente indagine di AstraRicerche realizzata per conto di Mastercard rivela prodotti e servizi digitali più apprezzati e importanti nella nostra vita, mettendo in luce interessanti differenze generazionali e di genere.

La classifica

Al primo posto troviamo lo smartphone, riconosciuto dal 91,2% degli intervistati come un device essenziale, strumento dal quale è impossibile ormai separarsi. Seguono computer (84,8%) e Smart TV (73,8%), che confermano la loro centralità come strumenti di lavoro, informazione e intrattenimento.

La mobilità si attesta al quarto posto, con le tecnologie automotive (66,8%) che supportano gli italiani alla guida in ogni spostamento, sia nei tragitti in città sia nei viaggi più lunghi.

Gli italiani non trascurano poi l’innovazione in casa, puntando a trasformare il loro porto sicuro in vere e proprie smart home grazie a elettrodomestici innovativi (63,3%), sistemi di allarme e controllo remoto (58,9%) e domotica intelligente (47,1%), particolarmente apprezzati nella fascia d’età fino ai 49 anni.

L’ultimo della classifica

In coda alla classifica, gli wearable (40,5%): orologi, braccialetti e occhiali tech, accessori che registrano il maggior picco d’interesse nella fascia tra i 30 e i 39 anni, segno di una nicchia d’uso dinamica, anche se ancora distante dai livelli di diffusione degli altri dispositivi.

Più uomini o donne tech?

Gli uomini attribuiscono maggiore importanza alla tecnologia, complice forse una naturale propensione e curiosità verso le novità digitali. Tuttavia, quando si parla di smartphone, sono proprio le donne a non poterne fare a meno.


Torna alle notizie in home