Primo Piano

Internazionali Roma, Jasmine Paolini è in finale: battuta Stearns

di Eleonora Ciaffoloni -


Jasmine Paolini è in finale al torneo degli Internazionali di Roma 2025: la tennista italiana, numero 6 del mondo, ha battuto in semifinale la statunitense Stearns in due set (7-5; 6-1). Ora Paolini dovrà attendere il match dell’altra semifinale, tra la cinese Zheng e l’americana Gauff in programma nella serata di oggi, per conoscere chi sarà la sua avversaria in finale, in programma sabato 17 maggio.

Il match si è rivelato inizialmente molto complicato per l’azzurra, partita male nel primo set, si è trovata sotto 4-1 dopo aver subito due break da parte dell’americana. Stearns ha approfittato di un inizio contratto di Paolini, mostrando solidità al servizio e aggressività nei colpi da fondo. L’azzurra, però, ha reagito con determinazione, iniziando la sua rimonta a partire dal settimo game, quando ha conquistato il primo controbreak. Da lì in avanti, la musica è cambiata: Paolini ha tenuto i propri turni di battuta con maggiore sicurezza e ha aumentato la pressione su Stearns, costringendola a numerosi errori nei momenti chiave. Dopo aver annullato due set point, l’azzurra ha strappato ancora una volta il servizio all’avversaria, chiudendo il primo parziale con un sorprendente 7-5.

Nel secondo set, Paolini ha continuato a dominare il campo. Dopo un iniziale 1-1, l’azzurra ha piazzato due break consecutivi portandosi rapidamente sul 4-1, per poi tenere il servizio e allungare sul 5-1. La lucidità nei momenti delicati, unita agli errori crescenti di Stearns, hanno permesso a Paolini di consolidare il vantaggio e prendere il controllo totale della partita, fino alla vittoria.

La prestazione è stata caratterizzata da una crescente fiducia nei propri colpi, ottima lettura tattica e una grande capacità di rimanere concentrata anche nei momenti difficili. Paolini approda così alla finale del WTA 1000 di Roma, firmando una delle pagine più belle della sua carriera davanti al pubblico del Foro Italico.


Torna alle notizie in home