Ambiente

Interreg Italia-Francia Marittimo, il primo Avviso con 77 milioni

di Angelo Vitale -


Lanciato lo scorso febbraio a Bastia in Corsica ha preso il via in Toscana, con un primo Avviso, il programma Interreg VI A Italia-Francia Marittimo 2021-27 che, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani “riguarda le zone costiere delle regioni transfrontaliere di Italia e Francia bagnate dal Mediterraneo, sette milioni e mezzo di cittadini europei, con lo scopo di sostenerne la coesione economica e sociale”.

I progetti di cooperazione realizzati da soggetti pubblici e privati potranno essere presentati entro il 19 maggio, contando su un budget di oltre 77 milioni, per iniziative sui territori che si affacciano sul mare di Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Provenza Alpi Costa Azzurra.

Per il via, le realtà aderenti potranno utilizzarela piattaforma Jems, attraverso la quale presentare i loro progetti. L’avviso ha una dotazione di 77 milioni ed è rivolto a centri di ricerca, università, associazioni di categoria, sindacati, enti pubblici, piccole e medie imprese, aziende di trasporto, autorità portuali, servizi per l’impiego ed enti di formazione.

Gli interventi oggetto delle candidature potranno riguardare la digitalizzazione delle imprese, la prevenzione dei rischi derivanti dai cambiamenti climatici, l’economia circolare, le biodiversità, la preservazione del patrimonio naturale, artistico e culturale, la mobilità sostenibile ed i porti verdi, il lavoro e la formazione, la cultura e il turismo sostenibile, oltre alla governance transfrontaliera.

I progetti potranno articolarsi in due tipologie, semplici e strategici, i primi con finanziamenti compresi tra 750 mila e 2 milioni di euro, i secondi con una taglia progettuale variabile tra i 4 ed i 6 milioni di euro. Ogni progetto deve prevedere partenariati appartenenti ai due Stati membri, Italia e Francia, da un minimo di due a un massimo di sedici partner. La Regione Toscana potrà svolgere sia il ruolo di capofila che di partner nell’ambito degli svariati progetti.

Il programma Italia-Francia Marittimo 2021-27, nel complesso, ha un dotazione complessiva di 193 milioni di euro.


Torna alle notizie in home