Economia

Italia prima meta turistica per gli inglesi

di Angelo Vitale -


La stagione della grande ripresa porta un’altra medaglia all’Italia del turismo che vede il Bel Paese riconosciuto come miglior meta europea 2023 e Venezia quale “Best European City” dai lettori del The Daily Telegraph, uno dei principali quotidiani del Regno Unito.

La competizione ha visto l’Italia prevalere su Grecia e Norvegia come “Best Country” mentre Venezia ha superato Roma e Siviglia.

“Un attestato che evidenzia l’importante investimento che il Governo sta facendo nel settore” è stato il commento del ministro del Turismo Daniela Santanchè che nell’affermazione italiana vede non soltanto il riconoscimento che premia le meraviglie italiane, il lavoro di un’intera filiera di professionisti e l’operato del ministero del Turismo ma anche un incentivo a proseguire sulla strada che punta a obiettivi ancora più ambiziosi.

I Telegraph Awards sono un premio molto atteso e un punto di riferimento fin dalla nascita, oltre 25 anni fa. Sospesi negli anni del Covid, sono tornati ora a testimonianza dell’interesse dei lettori del Telegraph per i viaggi e per l’Italia in particolare.

The Daily Telegraph è uno dei quotidiani più letti in UK, sia nella versione cartacea che in quella digital e online. La giuria che ha inteso premiare l’Italia è rappresentata dai lettori individuati in un target di ceto medio – alto, in genere over 50.

“E’ questa un’altra testimonianza di quanto l’Italia stia lavorando bene in termini di promozione del brand riconosciuto a livello internazionale da un pubblico molto attento ed esigente” ha sottolineato Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit riconoscendo che da questa affermazione potranno arrivare nuovi spunti per il mercato che serviranno ad orientare l’offerta anche secondo quelle che sono state le scelte dei lettori del giornale.

(Antonio Del Piano)


Torna alle notizie in home