L’INTERVISTA – Elisabetta Gregoraci: “Gioco con un pubblico che è parte dello show”
La comicità è ancora una volta protagonista su Rai2 con “Audiscion”, il nuovo show appena sbarcato nella prima serata del lunedì che, attraverso la lente dell’umorismo, prende di mira vizi e virtù dell’universo legato al mondo dello spettacolo e non solo. «Ho sempre amato i programmi ironici. Quelli che ti fanno ridere ma anche riflettere», spiega Elisabetta Gregoraci, padrona di casa al fianco del duo Gigi & Ross. E aggiunge: «Lavorare con i comici mi diverte moltissimo. C’è un’energia speciale nel costruire qualcosa insieme che sappia far sorridere il pubblico. “Audiscion” è un programma di satira di costume che guarda all’attualità con intelligenza, ironia e leggerezza, prendendo in giro i personaggi e i format televisivi in modo mai banale».
Che cosa ti ha convinta a tornare a co-condurre un programma ironico e irriverente come “Audiscion”?
La voglia di sperimentare. In scena c’è una pedana girevole, ma anche sketch, momenti di stand-up e un’interazione continua con il pubblico che diventa parte integrante dello spettacolo. Alcuni spettatori, infatti, sono dei veri e propri personaggi che intervengono nel programma. È un format dinamico e aperto che cerca nuovi linguaggi per raccontare la comicità in TV. Per me, è bellissimo farne parte.
Qual è l’elemento distintivo che rende la trasmissione diversa dagli altri talent show italiani?
Senza dubbio, l’interattività. “Audiscion” non è un semplice talent: qui si crea un dialogo continuo tra il pubblico, i comici e noi conduttori. C’è un coinvolgimento reale, spontaneo, che rende ogni puntata unica e viva. Il pubblico non è mero spettatore, ma parte attiva dello spettacolo. È proprio questo scambio che dà energia al programma e lo rende diverso da tutto il resto.
Sei sempre il bersaglio simpatico delle battute di Gigi e Ross. A sipario chiuso, che tipo di rapporto vi lega e che cosa pensi di loro?
Gigi e Ross sono i miei compagni di avventura da tanto tempo e ritrovarli è sempre una gioia. Tra di noi c’è affetto vero e un grande rispetto; questo rende tutto più semplice e naturale, anche quando ci prendiamo in giro sul palco. L’ironia funziona quando nasce da un legame autentico, anche se sono dei monelli!
Dopo “Audiscion” hai altri impegni professionali in ballo?
Questi ultimi mesi sono stati davvero speciali per me. Ho avuto la fortuna di diventare testimonial di tante aziende belle e autentiche, con cui condivido valori importanti. Poi c’è un progetto che porto nel cuore: è nata la mia app, AMATY, e ne sono davvero orgogliosa. Inoltre, è arrivata la mia linea di lip gloss. Un progetto a cui ho lavorato tanto e che finalmente posso condividere con voi. È un piccolo sogno che si realizza e non vedo l’ora di farvi scoprire tutto.
Al di là degli appuntamenti lavorativi, domenica sarà la Festa della mamma. Come vivi, di solito, questa giornata speciale?
Sono mamma da 15 anni ed è il dono più grande che la vita potesse farmi. Ogni giorno, nel mio ruolo di madre, sento una gratitudine profonda. In questa giornata speciale penso sempre anche alla mia mamma, che mi ha dato la vita e mi ha trasmesso i valori più veri, quelli che oggi cerco di insegnare anche a mio figlio.
Torna alle notizie in home