Cultura & Spettacolo

Lorenzo Balducci: “Militare sul set, ironico sui social, mi piace farmi conoscere in mille modi”

di Nicola Santini -


Come attore ha preso parte a numerosi film e fiction, anche se ultimamente sta spopolando anche con video divertenti e mai banali su Instagram. Lorenzo Balducci, che stiamo vedendo su TV2000 nella serie “Canonico”, si racconta a L’Identità.
Lorenzo, qual è il tuo ruolo in Canonico?
Interpreto il personaggio di Armando, un ex militare tornato in Italia dopo anni di esperienze in Kosovo, Iraq, Afghanistan… Ha un grande amore per la terra, il suo sogno è quello di poter dar vita ad una cooperativa agricola a Rocca Spera, ma le difficoltà sono innumerevoli. L’incontro con Don Michele lo aiuterà non solo a raggiungere il suo obiettivo, ma anche a ritrovare la fiducia in se stesso e l’amore per la vita.
Come nasce la tua passione per la recitazione?
È nata da bambino, guardando film, serie, anche i cartoni animati. Ero affascinato dall’idea di poter raccontare storie grazie all’interpretazione di personaggi lontani anni luce da me. E questa cosa nel tempo è cresciuta sempre di più. A 14 anni ho fatto il primo laboratorio teatrale, ero terrorizzato, pensavo di non essere all’altezza. E’ stata invece la conferma di quanto amassi questo lavoro e quanto volessi essere un attore.
Quali ricordi conservi dei tuoi esordi?
Il mio primo ruolo è stato nel film I Cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati. Dovevo dire solo una battuta ma per me in quel momento era la sfida più grande della mia vita. Ero molto emozionato. Quella paura è fondamentale perchè ti aiuta a crescere. Mi sono preparato ripetendo quella battuta per ore, per diversi giorni. Non potevo sbagliare.
I tuoi modelli di riferimento?
Diversi attori e attrici hanno ispirato la mia carriera. Nella fase adolescenziale, ma non solo, Leonardo DiCaprio ha significato davvero tanto. Vedere un attore così giovane, carismatico e talentuoso interpretare personaggi così meravigliosamente diversi tra loro mi ha conquistato dal primo momento.
Prossimi impegni?
Prossimamente sarò sul set del nuovo film di Virzì per una piccola partecipazione. E’ per me un piccolo grande sogno che si avvera. In autunno uscirà un film su Raiuno che racconta la vita di Margherita Hack a cui ho partecipato. Dal 17 Maggio sarò a teatro Belli di Roma con Tom a la ferme, diretto da Giuseppe Bucci, con Salvatore Langella e Marina Remi.


Torna alle notizie in home