Cultura & Spettacolo

Mediaset in rosso: fuori Barbara e Belen, dentro Bianca e Myrta con la Littizzetto il sabato

di Redazione -


di RICCARDO MANFREDELLI

Il nuovo corso Mediaset comincia da uno “scippo” assestato alla concorrenza 48 ore prima della presentazione dei palinsesti 2023-24: dopo 34 anni di servizio, Bianca Berlinguer lascia la Rai e migra verso la televisione commerciale; su Rete4, che conferma la sua vocazione informativa, condurrà due programmi: “Stasera Italia” (l’access-prime time che condividerà con Nicola Porro e Augusto Minzolini) e il nuovo talk della prima serata del martedì, per far spazio al quale si è predisposto il trasloco di Mario Giordano e “Fuori dal Coro” nel prime-time di mercoledì.
Ma la notizia che ha animato gli ultimi scampoli di telemercato è un’altra: Barbara d’Urso sfrattata da “Pomeriggio 5” (la di lei recente intervista a Repubblica conferma gli strascichi velenosi della risoluzione) a favore di Myrta Merlino, in uscita da La7: dalla prossima stagione, anticipa il direttore generale informazione Mediaset Mauro Crippa, il programma andrà in onda da Roma virando in maniera più decisa verso la cronaca e la stretta attualità. Con la d’Urso, cade anche un’altra regina di Mediaset: nella prossima stagione Belen Rodriguez non condurrà “Le Iene” (le subentrerà Veronica Gentili) e neppure “Tu sì que Vales”. A ben guardare, lo show del sabato sera di Canale 5 non avrà più un timoniere in senso stretto, affidandosi invece alla forza propulsiva della giuria, che accoglie la new-entry Luciana Littizzetto, “voluta personalmente da Maria De Filippi”, afferma l’ad Mediaset Piersilvio Berlusconi.
Sul fronte conduttori, si profila un periodo di gran lavoro per Gerry Scotti, tra le puntate speciali in prime-time di “Caduta Libera”, un nuovo ciclo de “Lo show dei Record” e le operazioni nostalgia di “Io Canto Generation” e “La Ruota della Fortuna”, ed Enrico Papi che su Italia1 mette a segno una tripletta: sarà padrone di casa de “La Pupa e il Secchione” per poi tenere a battesimo un nuovo show musicale sulla falsariga del cult “Sarabanda”. Ancora in fase embrionale lo sviluppo del terzo titolo che, tuttavia, potrebbe slittare qualora il nuovo Sarabanda (nostra definizione, ndr.) dovesse incontrare il favore del pubblico.
Nove le fiction che Mediaset ha inserito nei palinsesti 2023-24: tornano, con i rispettivi sequel, “Storia di una famiglia perbene” e “Viola come il mare”. Tra le novità si segnalano, invece, “Se potessi dirti addio” con Gabriel Garko e Anna Safroncick (diretto da Tognazzi-Izzo) e “La voce che hai dentro” con Massimo Ranieri nei panni di un ex galeotto.


Torna alle notizie in home