Primo Piano

Mes, Meloni silura Schlein: “Perché non l’ha ratificato il Pd?”

di Cristiana Flaminio -


Giorgia Meloni sgancia un siluro a Elly Schlein e sul Mes attacca: “Si chieda perché nessuno vuole attivarlo”. La premier, intervenuta a una manifestazione al Maxxi di Roma, ha parlato a tutto campo del tema che è al centro dell’agenda politica interna. Per Meloni, in versione Stanis La Rochelle, il dibattito sul meccanismo europeo di salvaguardia è “molto italiano” e anche “molto ideologico”. Poi spiega: “Non si può parlare di Mes se non si conosce il contesto”. Per la premier c’è una strumentalizzazione in atto che “non tiene conto di un eventuale danno che si arreca all’Italia” mentre “un governo serio tiene conto del contesto e in quel contesto fa calare gli strumenti, perché parliamo di strumenti e non di totem ideologici”. Pertanto la premier promette: “Quando saprò qual è il contesto in cui mi muovo saprò anche cosa bisogna fare del Mes”.

Ma Meloni non tira la gamba indietro e replica alle accuse della segretaria del Partito democratico Elly Schlein. Che, a sua volta, aveva accusato Meloni di fare “il gioco delle tre carte” sul Mes e di aver dimenticato “i fatti”. Che, per Schlein, sono tre: “Primo: quello di cui discute non è l`attivazione del MES ma la ratifica del trattato che lo modifica. Secondo: 26 Paesi su 27 hanno già ratificato le modifiche. Sono Paesi governati da coalizioni di ogni colore politico. Terzo fatto: rimane solo l’Italia, perché la destra è prigioniera della sua propaganda ideologica”. La critica di Elly: “Governare implica assumersi delle responsabilità. Ratificare le modifiche al Mes non significa chiederne l’attivazione, ma non impedire agli altri Paesi di accedervi”.

Alle parole di Schlein sul Mes, Meloni replica: “Alcune dichiarazioni fanno anche abbastanza sorridere. Leggevo la segretaria del partito democratico Schlein che diceva che non possiamo tenere ferma tutta l’Europa. Forse non sa che esiste, chi vuole lo può tranquillamente attivare e semmai bisognerebbe interrogarsi sul perché nessuno vuole attivarlo”. E quindi il siluro: “L’altra grande domanda che ho da fare ai partiti di opposizione è: siete stati al governo 4 anni, ma perché non lo avete ratificato se era così fondamentale farlo in tempi rapidi, ha aggiunto”.


Torna alle notizie in home