Sport

Mondiali di volley, il match Italia – Brasile: a che ora e dove vederla

di Roberta Rizzo -


Italia e Brasile si ritrovano di fronte ai Mondiali di pallavolo femminile, in una semifinale che ha il sapore di una vera e propria finale anticipata. Non si tratta di una sfida qualunque: quando queste due nazionali si incrociano, sia al maschile che al femminile, il match diventa un evento che va oltre il semplice dato sportivo, evocando ricordi memorabili e, talvolta, dolorosi.

Italia-Brasile: a che ora giocano e dove vederla

Oggi alle 14.30 italiane, a Bangkok, le azzurre guidate da Julio Velasco proveranno a centrare l’ultimo atto della rassegna iridata, forti del titolo olimpico conquistato appena poche settimane fa a Parigi. In palio c’è l’accesso alla finale mondiale, mentre chi uscirà sconfitto sarà costretto ad accontentarsi della cosiddetta “finalina” per il terzo posto, come lo stesso tecnico argentino ha sottolineato con ironia nelle sue dichiarazioni pre-gara.

La Rai ha deciso di riservare la massima attenzione a questo appuntamento: diretta televisiva su Rai1, trasmissione in streaming su Rainews.it e RaiPlay, oltre alla cronaca in simultanea su Radio Rai. Una copertura totale che testimonia quanto il percorso delle ragazze della nazionale abbia acceso l’entusiasmo del pubblico dopo il trionfo olimpico.

Dall’altra parte della rete ci sarà il Brasile, avversario storico e temibilissimo, che rappresenta da sempre un banco di prova di altissimo livello per l’Italia. La posta in gioco è enorme: una vittoria spalancherebbe alle azzurre la possibilità di lottare per un titolo mondiale che avrebbe un valore straordinario dopo l’oro a cinque cerchi; una sconfitta significherebbe invece chiudere il torneo senza coronare fino in fondo il sogno del “double” stagionale.

Intanto, nell’altra semifinale, la Turchia ha già staccato il biglietto per la finale. Le ragazze di Daniele Santarelli hanno superato il Giappone con il punteggio di 3-1, in una gara combattuta e spettacolare: dopo aver perso nettamente il primo set (16-25), le turche hanno ribaltato la situazione imponendosi nei successivi parziali (25-17, 25-18 e 27-25). Domani, sempre a Bangkok, saranno dunque loro ad attendere la vincitrice del confronto tra Italia e Brasile, in un epilogo che si annuncia di altissimo livello e che incoronerà la nuova regina della pallavolo mondiale.


Torna alle notizie in home