Sport

Mondiali Volley, Italia-Algeria: orario e dove vederla

di Eleonora Ciaffoloni -


L’Italia del volley maschile è pronta a iniziare la sua avventura ai Mondiali 2025: domenica 14 settembre, alle ore 15.30 italiane, scenderà in campo alla Smart Arena Coliseum di Quezon City di Manila, per affrontare l’Algeria. Si tratta della sfida inaugurale della Pool F, il girone che vede impegnata la Nazionale di Ferdinando De Giorgi. L’esordio appare sulla carta agevole, ma servirà comunque massima concentrazione per cominciare nel modo giusto.

Il cammino iridato dell’Italia proseguirà poi con due sfide ben più impegnative: l’incrocio con l’Ucraina e la partita contro il Belgio, test che permetteranno di misurare lo stato di forma dei Campioni del Mondo in carica. L’obiettivo dichiarato è quello di confermarsi tra le potenze del volley mondiale e arrivare nelle fasi a eliminazione diretta con convinzione e certezze consolidate.

Mondiali di Volley 2025, come arriva l’Italia alla sfida con Algeria

La Nazionale arriva a questo appuntamento dopo un’estate intensa. In Nations League gli azzurri hanno accarezzato il titolo, fermandosi solo in finale contro la Polonia. Da lì è seguito un percorso di crescita che ha portato cinque vittorie consecutive nelle amichevoli disputate contro Turchia, Germania, Olanda e Giappone (battuto due volte). Un ruolino incoraggiante che testimonia l’ottimo stato di salute del gruppo.

De Giorgi potrà contare sui suoi uomini migliori: in cabina di regia ci sarà Simone Giannelli, mentre nel ruolo di opposto si alterneranno Yuri Romanò e Kamil Rychlicki. Gli schiacciatori di riferimento restano Alessandro Michieletto e Mattia Bottolo, mentre al centro agiranno Simone Anzani e Gianluca Galassi. In seconda linea il libero Fabio Balaso garantirà ordine e sicurezza. Una rosa equilibrata, capace di unire esperienza, talento e freschezza.

Le info sulla partita e dove vederla

Per i tifosi italiani sarà possibile seguire l’esordio in diretta tv su Rai 2, con copertura gratuita e in chiaro. La gara sarà inoltre disponibile in streaming su Rai Play senza costi aggiuntivi, mentre gli abbonati potranno guardarla anche su DAZN e VBTV. Prevista inoltre la diretta testuale su OA Sport.


Torna alle notizie in home