Attualità

Morto a 100 anni l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger

di Redazione -


È morto l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger. Si è spento nella sua casa in Connecticut, lo scorso maggio aveva spento 100 candeline. La morte di Kissinger è stata annunciata in un comunicato dalla sua società di consulenza.

Fu segretario di Stato di Richard Nixon e Gerald Ford e consigliere per la sicurezza nazionale degli stessi presidenti USA. Kissinger è considerato il vero ispiratore della politica estera statunitense in piena Guerra Fredda, dal lungo e faticoso riavvicinamento alla Cina post-rivoluzione maoista (che culminò con il viaggio di Richard Nixon a Pechino nel 1972) alle altrettanto faticose trattative per porre fine alla tragedia della Guerra in Vietnam.

Viene ricordato come arguto e spregiudicato stratega, fine teorico di geopolitica, illustre ambasciatore e politologo, nonché uno dei massimi esperti di diplomazia del Novecento.

Kissinger (che in realtà di chiamava Heinz Alfred) era nato il 27 maggio 1923 a Fürth, in Baviera, da genitori ebrei tedeschi piccolo-borghesi. Dopo aver lasciato la Germania con la famiglia nel 1938 per sfuggire alle persecuzioni razziali, Kissinger diventa cittadino statunitense nel 1943. Aveva servito il suo nuovo Paese nella Seconda guerra mondiale, aiutando i soldati americani come interprete nelle trincee europee, lui che era di madrelingua tedesca. 

Morto Henry Kissinger: il ricordo di Bush

 “L’America ha perso una delle voci più affidabili e significative in materia di affari esteri”, ha dichiarato l’ex presidente George W. Bush, riprendendo il tono che molti funzionari di alto livello, passati e presenti, hanno cercato di trasmettere. “Ho ammirato a lungo l’uomo che è fuggito dai nazisti da giovane, proveniente da una famiglia ebrea, e che poi li ha combattuti nell’esercito degli Stati Uniti”, ha dichiarato Bush in un comunicato. “Quando poi è diventato segretario di Stato, la sua nomina come ex rifugiato ha detto tanto sulla sua grandezza quanto sulla grandezza dell’America”.


Torna alle notizie in home