L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Sport

Nazionale U20, sogno spezzato agli ottavi. Stati Uniti troppo forti, Italia fuori dal Mondiale

Nazionale U20 eliminata agli ottavi: Stati Uniti vincono 3-0 con doppietta di Cremaschi e gol di Tsakiris.

di Gianluca Pascutti -


Nazionale U20: si interrompe con amarezza il cammino iridato degli azzurrini, che a Rancagua cedono 3-0 agli Stati Uniti e salutano il Mondiale U20 agli ottavi di finale. Una sconfitta netta figlia non solo dei tre gol subiti ma soprattutto di un divario fisico, tecnico e mentale evidente in campo. La Nazionale U20 guidata da Carmine Nunziata ha lottato, ma è andata a sbattere contro un avversario più strutturato e con interpreti già maturi per palcoscenici importanti.

Cremaschi, il capitano goleador

Protagonista assoluto della sfida è stato Benjamin Cremaschi, classe 2005 dell’Inter Miami in prestito al Parma. Un nome già noto agli addetti ai lavori e promesso al calcio europeo di alto livello. Già autore di tre reti nel girone, il capitano americano ha firmato una doppietta decisiva proprio contro la Nazionale U20 italiana, balzando in testa alla classifica marcatori del torneo.

Italia in difficoltà

La Nazionale U20 aveva anche iniziato bene, un tiro-cross di Mosconi si era stampato sul palo, episodio che aveva acceso qualche speranza. Ma dopo l’1-0 siglato da Cremaschi abile a sfruttare una ribattuta del portiere azzurro, la squadra si è sfaldata, poca personalità, poca lucidità, poca incisività. La manovra si è incartata. Gli Stati Uniti sono saliti in cattedra sia sul piano atletico che nelle ripartenze raddoppiando al 79’ con un calcio piazzato, concesso con leggerezza dall’arbitro, calcia Tsakiris che beffa Seghetti sul primo palo.

I cambi non incidono

Nunziata prova a scuotere la Nazionale U20 inserendo Liberali, Sala e Romano a inizio ripresa. Ma la musica non cambia. Nel finale gli azzurrini si riversano in avanti più con il cuore che con idee, Cama colpisce una traversa, si invocano due rigori con l’ausilio del VAR ma il direttore di gara lascia correre e subito dopo Cremaschi chiude il match siglando la terza rete. Gli USA passano il turno e condannano l’Italia all’eliminazione.


Torna alle notizie in home