Netanyahu alla stampa: “Rinviata operazione di terra. Ma non vi dico quando”
Il presidente israeliano Netanyahu, pochi minuti fa, ha fatto una dichiarazione alla stampa in cui ha fatto sapere che è stata “Rinviata l’operazione di terra”, ma “Non vi dico quando”.
La dichiarazione è stata fatta dal ministero della Difesa a Tel Aviv dove attualmente è terminata da poco una riunione del Gabinetto di guerra.
Per Netanyahu l’unica via per eliminare Hamas e liberare gli ostaggi è entrare nell’enclave palestinese. Ma il premier ha fatto un passo in più. Per la prima volta ha accennato anche alle sue responsabilità per gli attacchi del 7 ottobre:
“E’ stato un giorno nero. Chiariremo tutto quello che è successo. Tutti – ha ammesso – dovranno dare spiegazioni per quell’attacco, a cominciare da me. Ma solo dopo la guerra. Il mio compito ora è quello di guidare il Paese fino alla vittoria”.
A decidere l’inizio delle operazioni di terra sarà solo il gabinetto di guerra israeliano, ha assicurato Netanyahu in tv dopo che negli ultimi giorni si sono moltiplicate ipotesi e speculazioni sui motivi dello slittamento dell’invasione che sembrava imminente subito dopo gli attacchi di Hamas.
Torna alle notizie in home