Esteri

Netanyahu minaccia: “Se Hezbollah attaccherà Israele faremo diventare Beirut come Gaza”

di Martina Melli -


Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato giovedì che se il gruppo terroristico Hezbollah con sede in Libano aprisse una guerra totale contro Israele, trasformerebbe Beirut e il sud del Paese in Gaza.

“Se il movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah sceglierà di iniziare una guerra totale, trasformerà da solo Beirut e il Libano meridionale, non lontano da qui, in Gaza e Khan Yunis”. Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant si sono incontrati con il capo di stato maggiore Herzi Halevi e i comandanti dell’Idf (Forze di difesa di Israele) nel nord per una valutazione operativa sulla sicurezza.

Giovedì mattina sono stati individuati diversi lanci dal Libano verso il territorio israeliano. In risposta, l’Idf ha sparato verso la fonte dei lanci. Aerei da combattimento dell’aeronautica israeliana hanno colpito una serie di obiettivi terroristici di Hezbollah nel territorio libanese. Tra gli obiettivi colpiti c’erano infrastrutture terroristiche, postazioni di lancio, postazioni militari e siti militari appartenenti all’organizzazione terroristica Hezbollah.

Un’indagine Reuters pubblicata giovedì sostiene che un carro armato israeliano ha ucciso Abdallah e ferito altri sei giornalisti nel sud del Libano il 13 ottobre, sparando due proiettili in rapida successione da Israele mentre i giornalisti stavano filmando a distanza i bombardamenti oltre confine.

Amnesty International ha risposto che gli attacchi erano probabilmente un attacco diretto contro i civili che deve essere indagato come crimine di guerra. Human Rights Watch, in una dichiarazione separata, ha affermato che i due attacchi israeliani sono stati “un attacco apparentemente deliberato contro i civili e quindi un crimine di guerra”.


Torna alle notizie in home