Cultura & Spettacolo

Netflix, torna la serie Monster: la storia di Ed Gein

di Claudia Mari -


Netflix Italia ha annunciato ufficialmente il debutto della terza stagione della serie antologica Monster, creata da Ryan Murphy e Ian Brennan. Dopo il grande successo delle prime due stagioni dedicate a Jeffrey Dahmer e ai fratelli Menendez, il nuovo capitolo sarà incentrato su uno dei criminali più inquietanti della storia americana: Ed Gein. La serie arriverà sulla piattaforma di streaming il 3 ottobre 2025, disponibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite l’app su Now Smart Stick.

Serie Netrflix Monster: la terza stagione dedicata a Ed Gein

La terza stagione di Monster racconta la vicenda di Ed Gein, serial killer e profanatore di tombe che terrorizzò il Wisconsin negli anni ’50. Ufficialmente descritto da Netflix come “assassino seriale, profanatore di tombe e psicopatico”, Gein viveva apparentemente come un uomo mite e solitario in una fattoria isolata. Dietro quella tranquillità si celava però una realtà agghiacciante: un vero e proprio “museo dell’orrore” fatto di resti umani e atrocità che avrebbero ispirato per decenni l’immaginario dell’orrore a Hollywood. Film come Psycho, Il silenzio degli innocenti e Non aprite quella porta devono parte della loro atmosfera proprio ai crimini di Ed Gein.

La sinossi diffusa da Netflix recita: “Nei campi ghiacciati del Wisconsin rurale degli anni ’50, un amichevole e mite recluso di nome Eddie Gein viveva tranquillamente in una fattoria in rovina, nascondendo una casa degli orrori così raccapricciante che avrebbe ridefinito l’incubo americano. Guidato dall’isolamento, dalla psicosi e da un’ossessione totalizzante per la madre, i crimini perversi di Gein diedero vita a un nuovo tipo di mostro che avrebbe perseguitato Hollywood per decenni”.

Il ruolo del protagonista sarà affidato a Charlie Hunnam, noto al grande pubblico per serie come Sons of Anarchy. Insieme a lui troveremo un cast ricco di volti noti: Suzanna Son, Tom Hollander, Laurie Metcalf, Vicky Krieps, Olivia Williams e Joey Pollari. Completano la lista Tyler Jacob Moore, Charlie Hall, Will Brill, Mimi Kennedy, Robin Weigert e Lesley Manville.

Il successo della serie Netflix e le ultime sulla quarta stagione di Monster

Le prime due stagioni della serie Monster hanno riscosso grande successo di pubblico e critica. In particolare, la performance di Evan Peters nei panni di Jeffrey Dahmer è stata premiata con il Golden Globe come Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione all’80ª edizione.

Parallelamente all’annuncio della terza stagione, Netflix ha già confermato anche la quarta stagione della serie, che sarà dedicata alla figura di Lizzie Borden, accusata di aver ucciso a colpi d’ascia il padre e la matrigna. La protagonista sarà interpretata da Ella Beatty, affiancata da Rebecca Hall e Vicky Krieps. Non è ancora stata comunicata la data di uscita.


Torna alle notizie in home