Attualità

Nike fa causa a New Balance e Skechers

di Martina Melli -


Nike ha intentato una causa federale contro i rivali New Balance e Skechers accusandoli di violazione di brevetti relativi alla tecnologia Nike per la realizzazione delle parti superiori delle scarpe da ginnastica. Le cause legali hanno affermato che diverse scarpe da ginnastica New Balance e scarpe da ginnastica Skechers utilizzano in modo improprio la tecnologia brevettata “Flyknit” di Nike per scarpe da corsa, calcio e basket.

Nike ha già citato in giudizio Adidas, Puma e Lululemon per violazione dei brevetti Flyknit. Adidas e Puma hanno risolto le loro cause legali, mentre il caso Nike contro Lululemon è ancora in corso. New Balance ha affermato in una nota che “rispetta pienamente i diritti di proprietà intellettuale dei concorrenti, ma Nike non possiede il diritto esclusivo di progettare e produrre calzature con metodi di produzione tradizionali utilizzati nel settore da decenni”.

La denuncia di Nike contro New Balance afferma che le scarpe Fresh Foam, FuelCell e altre linee di New Balance violano i diritti di brevetto di Nike. Nike ha citato in giudizio Skechers sostenendo che le scarpe, compresi i marchi Ultra Flex e Glide Step di Skechers, violavano i suoi brevetti.

Flyknit, di cosa si tratta

Sul sito web Nike si legge che la sua tecnologia Flyknit “utilizza fibre ad alta resistenza per creare tomaie leggere con aree mirate di supporto, elasticità e traspirabilità”. La tecnologia brevettata (da sempre un segreto dell’azienda americana) consente di realizzare tomaie ad alte prestazioni con materiali e scarti ridotti. La tecnologia flyknit utilizza un insieme di filati, flessibili e leggeri, intrecciati a tal punto da creare una tomaia priva di cuciture, che può essere modellata su misura.

Nike già negli anni ’80 aveva realizzato una scarpa che aderisse come un calzino, la “sock racer”, che però mancava di stabilità. Si è dovuto aspettare fino al 2012 quando è stato messo sul mercato il modello definitivo di flyknit per i maratoneti. Nel 2013 poi venne realizzata la Kobe Elite 9, una calzatura flyknit pensata per Kobe Bryant e per il basket in generale.

Al momento Nike ha chiesto un risarcimento danni in denaro non meglio specificato, insieme a delle ordinanze che blocchino permanentemente New Balance e Skechers dal violare i brevetti.


Torna alle notizie in home