Attualità

Nordio non arriva alla Leopolda, la Boschi sbotta: “Pressioni per non farlo venire”

di Angelo Vitale -


“Alle 10 di questa mattina il ministro Nordio mi ha confermato personalmente la sua partecipazione alla Leopolda. È ovvio che il ministro ha avuto pressioni politiche per annullare. Dispiace soprattutto perché questa Leopolda, forse la più partecipata di sempre, lo avrebbe accolto con piacere. E rifiutare un confronto civile non è nello stile di Nordio. Peccato”. Lo afferma la deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi.

Le parole della Boschi aprono “il caso”, a segnalare una volontà politica ( di chi? della stessa premier Giorgia Meloni?) contraria alla sua partecipazione a Firenze, come se potesse incutere timore una ribalta pubblica per il Guardasigilli in casa dei renziani. Da poche ore, proprio i renziani di Matteo Renzi erano stati i più decisi ad appoggiare la richiesta di una Commissione di inchiesta sul dossieraggio scoperchiato dall’inchiesta di Perugia. Pari convinzione non è stata espressa dalla maggioranza di centrodestra, oltre che dalla altre opposizioni.

Un tema subito cavalcato dallo stesso Renzi, dopo la Boschi apripista della polemica: “Ci dispiace che il ministro Nordio stamani alle 10,02 ci abbia confermato l’appuntamento e poi qualcuno gli abbia detto: ‘No, tu non andare alla Leopolda’. Dispiace per Nordio, ha perso un’occasione. Quando Nordio mi ha invitato ad Atreju ci sono andato volentieri. E’ segno che evidentemente la Leopolda continua a far paura”. “Nordio è un gentiluomo – ha aggiunto -, non è certo uno che cambia idea. Vediamo se la sua proposta sulla commissione di inchiesta sul dossieraggio verrà a portata avanti, perché ho l’impressione che i Fratelli d’Italia non condividano la proposta di Nordio. Ed è il motivo per cui a Nordio hanno detto che ci vai a fare alla Leopolda. Lo scopriremo solo vivendo”. E ancora, in un’intervista a RaiNews 24: “Sul dossieraggio Nordio ha fatto una proposta precisa: fare una commissione d’inchiesta. Sono curioso di vedere se Fratelli d’Italia voterà questa commissione d’inchiesta sui dossier. Lo dico subito in modo chiaro: noi siamo favorevoli, votiamo sì alla commissione proposta da Nordio anche se non è venuto alla Leopolda. Vediamo che farà Fratelli d’Italia. Ho l’impressione che i problemi siano più da quelle parti”.


Torna alle notizie in home