Ambiente

Rinvenuto un globo dorato sui fondali del golfo d’Alaska

di Martina Melli -


Rinvenuto un globo dorato sui fondali del golfo d’Alaska
Il 30 agosto, durante una spedizione sottomarina nel golfo d’Alaska, è stato rinvenuto sui fondali, a circa tre chilometri e mezzo di profondità, uno strano globo dorato con strati interni e una superficie esterna simile alla pelle. Il misterioso “oggetto”, di cui non si conosce la provenienza ne l’utilizzo, presenta un buco su un lato come se qualcosa fosse entrato o uscito.

La missione sottomarina è stata trasmessa in diretta streaming con la strana sfera che ha subito catturato l’attenzione degli spettatori. Gli stessi membri dell’equipaggio hanno iniziato a discutere in tempo reale sulla sua natura: secondo gli scienziati infatti, l’oggetto potrebbe essere correlato a una spugna, ad un corallo o a un involucro di uova. Quando hanno afferrato il globo, si sono resi conto che era morbido nella parte interna. In una foto del globo fuori dall’acqua se ne intuisce una consistenza quasi molle, come una sorta di blob lucido delle dimensioni di una mano.

La spedizione Seascape Alaska 5 è iniziata lo scorso 23 agosto e durerà fino al 16 settembre. I ricercatori stanno studiando e mappando habitat profondi inesplorati e montagne sottomarine nel Golfo dell’Alaska. I dati raccolti dalla spedizione aiuteranno a comprendere meglio l’habitat marino e come dovrebbe essere gestito per proteggere le specie, la geologia e le potenziali risorse.

L’ipotesi più probabile è che la sfera sia un involucro d’uovo, ma non è ovviamente una certezza. “Sfortunatamente, il team di bordo non è stato in grado di identificare la ‘sfera’, ed è probabile che non ne sapremo di più fino a quando il campione non potrà essere portato in un laboratorio per ulteriori esami”, ha detto a Forbes la portavoce della NOAA Ocean Exploration, Emily Crum. Se fosse effettivamente un involucro d’uovo, la domanda successiva sarebbe: cosa ha deposto le uova d’oro?!


Torna alle notizie in home