L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Esteri

Snodi di guerra e pace per l’Ucraina: missili su Odessa, colloqui a Miami

Jared Kushner e Steve Witkoff vedranno oggi i russi dopo aver visto ucraini ed europei

di Ernesto Ferrante -


Pesantissimo attacco russo con missili balistici nella notte contro Odessa. Colpite le infrastrutture portuali. Almeno otto i morti, 27 i feriti. Lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza ucraino, citato dal Kyiv Independent.

Secondo le autorità locali, il raid ha provocato anche un incendio tra i camion in sosta nell’area portuale e ha danneggiato veicoli nelle vicinanze. L’aeronautica ucraina aveva lanciato un allarme per una minaccia missilistica intorno alle 21 ora locale, pochi minuti prima che venissero segnalate le esplosioni.

Le infrastrutture di Odessa nel mirino

Le infrastrutture portuali odessite sono diventate un obiettivo degli attacchi russi, che nelle ultime settimane hanno causato blackout prolungati e interruzioni dei servizi idrici. Appena poche ore prima, dei droni avevano centrato infrastrutture di trasporto nella regione, danneggiando un ponte sull’autostrada M15 verso la Romania. Precauzionalmente, la Moldavia aveva chiuso alcuni valichi di frontiera.

Incontri in Florida sull’Ucraina

Il genero del presidente statunitense Donald Trump, Jared Kushner, si è unito all’inviato speciale Steve Witkoff per i colloqui di pace sull’Ucraina e su Gaza a Miami. A riferirlo è stato un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. L’inviato russo Kirill Dmitriev ha annunciato di essere in viaggio verso la Florida. Dmitriev ha condiviso la notizia con un post su X, corredato da un breve video. I due fedelissimi di Trump hanno discusso ieri del piano di pace per l’Ucraina con gli inviati di Kiev, Londra, Berlino e Parigi.

Le precisazioni di Rubio

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha precisato che gli Usa non costringeranno Kiev ad accettare un accordo di pace con la Russia. “Tutta questa narrazione secondo cui stiamo cercando di imporre qualcosa all’Ucraina è sciocca”, ha detto Rubio ai giornalisti. “Non possiamo costringere l’Ucraina a fare un accordo. Non possiamo costringere la Russia a fare un accordo. Devono voler fare un accordo”, ha aggiunto il capo della diplomazia americana.


Torna alle notizie in home