Stavolta Apollo Creed è morto sul serio, addio all’attore Carl Weathers
Carl Weathers, l'Apollo Creed dei primi quattro film della franchise Rocky accanto a Sylvester Stallone, e' morto oggi a 76 anni. ANSSA/Wikipedia +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
Stavolta Apollo Creed è morto sul serio. Addio a Carl Weathers, l’attore che ha impersonato il ruolo dell’eterno rivale, poi migliore amico, di Rocky Balboa nella infinita saga cinematografica sul pugile di Philadelphia creato e interpretato da Sylvester Stallone che ha appassionato, e lo fa tuttora, intere generazioni.
Weathers aveva 76 anni. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il manager Matt Luber che ha reso pubblico il messaggio di cordoglio della famiglia dell’attore e ha spiegato come l’attore si sia spento “in pace nel sonno”. “E’ stato un essere umano straordinario che ha vissuto una vita straordinaria – si legge nel comunicato -, i suoi contributi al cinema, alla televisione, alle arti e allo sport hanno lasciato un segno indelebile attraverso le generazioni”. E non è solo per la commistione dell’immaginario che fa di Rocky Balboa, per tantissime persone, un vero e proprio pugile, non solo di celluloide. Prima di diventare Apollo Creed, Weathers è stato giocatore di football americano che ha partecipato a diversi campionati di Nfl. La sua filmografia è lunga e parte dagli anni ’70 con i primi film d’azione. Ha preso parte, oltre che a ben quattro film di Rocky (dal primo, dove è un campione affermatissimo che dà una chance, non tanto consapevolmente allo “sfigato” pugile italoamericano, fino al quarto dove muore, travolto dai pugni di Dolph Lundgren alias Ivan Drago), a Predator (1987), dove è rivale di un altro emblema del cinema d’azione degli anni ’80, Arnold Schwarznegger e prima ancora a Forza 10 da Navarone (1978). L’ultima apparizione era legata alla serie Disney The Mandalorian, spin off di Star Wars. Un ruolo, quello di Greef Karga, che gli è valso la nomination agli Emmy come attore non protagonista.
Torna alle notizie in home