Attualità

Sulle incertezze dell’Italia per la Via della Seta arriva il pressing della Cina

di Angelo Vitale -


Sulle incertezze dell’Italia circa la Nuova Via della Seta, c’è ora il pressing della Cina. “E’ vantaggiosa per tutte le parti”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning in un briefing, commentando i resoconti dei media sulla possibilità che l’Italia decida di ritirarsi dall’iniziativa Belt and Road, a cui ha aderito nel 2019.

“Riteniamo che sia nell’interesse di entrambe le parti continuare a utilizzare il potenziale di cooperazione nella costruzione congiunta dell’iniziativa One Belt, One Road”, ha affermato la diplomatica cinese. Lo riporta Sina, il più grande portale di informazione in Cina.

Secondo i media cinesi la domanda alla diplomatica veniva da un giornalista della russa Ria Novosti che le ha riferito che i media italiani hanno, a loro volta, riportato che l’Italia intende ritirarsi dall’iniziativa “Belt and Road” e non rinnoverà il corrispondente memorandum d’intesa. “Qual è il commento del ministero degli Affari Esteri?”, ha chiesto il reporter a Mao Ning.

E lei ha replicato che l’iniziativa ha costruito una nuova piattaforma per la cooperazione pratica tra Cina e Italia e ha anche generato una serie di risultati reciprocamente vantaggiosi per tutti: “Riteniamo che sia nell’interesse di entrambe le parti sfruttare ulteriormente il potenziale di cooperazione della costruzione congiunta dell’iniziativa Belt and Road”.


Torna alle notizie in home