Esteri

Uk, Sunak vince il voto parlamentare sulla deportazione dei richiedenti asilo in Ruanda

di Martina Melli -


Nonostante sembra ci siano state un gran numero di astensioni, il governo Sunak ha vinto il voto sulla famosa legge che punta a deportare in Ruanda i richiedenti asilo che approdano sulle coste del Regno Unito. I parlamentari hanno votato 313 voti favorevoli e 269 contrari, con una maggioranza di 44 voti.

Il Partito conservatore è diviso in molteplici direzioni riguardo a questa politica, (probabilmente perché l’accordo in questione il mese scorso è stato dichiarato illegale dalla Corte Suprema del Paese) e queste divisioni non sono decisamente destinate a scomparire.

Il piano mira a inviare le persone che arrivano nel Regno Unito su piccole imbarcazioni in Ruanda in aereo, dove potranno chiedere asilo. Il disegno di legge verrà ora sottoposto ad un esame più approfondito in commissione, con ulteriori votazioni nel nuovo anno. Poco prima del voto, il Gruppo di ricerca europeo (ERG), che si trova alla destra del partito Tory, ha dichiarato che voterà contro la legge sul Ruanda nel nuovo anno se non otterranno i cambiamenti desiderati.

Il Primo Ministro Sunak, nonostante la vittoria, sta faticando molto per mantenere il controllo sul suo partito. Ieri ha trascorso la giornata cercando di persuadere i parlamentari conservatori per evitare una grave sconfitta che avrebbe intaccato significativamente la sua autorità. Le fazioni conservatrici stavano decidendo se sostenere il piano rivisto del governo per i richiedenti asilo, che dichiara il paese dell’Africa orientale “sicuro”.


Torna alle notizie in home