Cultura & Spettacolo

Susanna Canosa a Pietrasanta Komorebi: immersione nella natura

di Nicola Santini -


La Galleria Susanna Orlando ospita da stasera Komorebi, la mostra dell’acclamata artista spagnola Susana Canosa.
Attraverso questa affascinante esposizione, Canosa invita il pubblico a un’esperienza immersiva nella bellezza e nella poesia della natura. La Galleria è orgogliosa di ospitare questa straordinaria mostra che permetterà ai visitatori di scoprire e apprezzare le opere di Canosa, che catturano con maestria l’incanto e la magia della natura.
Ispirandosi alla parola giapponese Komorebi che descrive la luce che filtra tra le foglie degli alberi, Susana Canosa afferra con maestria l’effetto ottico magico che si può sperimentare in certe giornate passeggiando per i boschi.
La serie Komorebi rappresenta una svolta significativa nel percorso artistico di Susana Canosa, poiché si concentra esclusivamente sulla bellezza della natura senza la presenza umana.

Susanna Canosa: tra la tradizione e l’astratto

Attraverso una combinazione abile tra la tradizione del plein-air e un linguaggio astratto, l’artista crea paesaggi mentali in cui la realtà si dissolve in superfici bidimensionali e ombre proiettate, evocando un senso di immobilità magnetica.
Il processo artistico di Susana Canosa è lento, silenzioso e meditativo.
Attraverso un disegno intuitivo e un’espressione pittorica delicatamente colorata, l’artista trasmette la sua passione per la trasformazione della materia e per il processo alchemico della creazione artistica.
Ogni pennellata levigata e ogni punto morbido sono combinati con accenti intenzionali come graffi e linee gestuali, che aggiungono un elemento di sorpresa e denotano la sua ricerca costante di nuove forme espressive.
Ogni quadro, con la sua delicata fusione di colori e forme evanescenti, trova una perfetta armonia nello spazio espositivo, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e suggestiva evidenziato dall’allestimento di Susanna Orlando.
La mostra sarà accompagnata da un testo di Paloma Alarcò che è a capo del dipartimento curatoriale di pittura moderna del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid
Per l’occasione sarà edito il Giornale delle “opere preziose” n°V.
Susana Canosa è nata a Madrid, Spagna.

La laurea in Psicologia e l’incontro con gli artisti a New York

Si laurea in psicologia all’Universidad Complutense di Madrid. Solo dopo aver terminato gli studi di Master in Gestione delle Risorse Umane negli Stati Uniti ha iniziato a dipingere. Una borsa di studio per merito del Cleveland Institute of Art (Ohio) mi ha permesso di tornare a scuola per la mia preparazione in Belle Arti. A New York ho studiato con gli artisti Don Stacey e Anthoney Toney. In Connecticut ha lavorato e studiato con l’artista Constance Kiermaier. Nel 2003 è stata accolta come membro stabile del “Silvermine Guild of Artists”(New Canaan, Connecticut). In Italia ha lavorato con Nicola Sene presso il centro Internazionale della Grafica a Venezia e con Silvio Lacasella e Giacomo Modolo all’Accademia Cignaroli di Verona. Dopo 33 anni all’estero è tornata nella sua città, Madrid dove vive e lavora.


Torna alle notizie in home