Attualità

Telefonata Meloni-Papa Leone XIV: “Sostegno a sforzi di pace”

di Flavia Romani -


Telefonata tra Giorgia Meloni e Papa Leone XIV: “Sostegno a sforzi di pace”

Questa mattina il nuovo Papa Leone XIV ha sentito al telefono la premier italiana Giorgia Meloni: si tratta del primo colloquio tra i due dall’elezione del Santo Padre, avvenuta lo scorso 8 maggio. Tra gli altri temi, da quanto emerge, il pontefice sarebbe tornato ancora una volta sulla questione della pace e la Premier avrebbe ribadito il “sostegno agli sforzi per la pace”.

Difatti, secondo quanto reso noto da Palazzo Chigi, Meloni “ha rinnovato al Santo Padre le felicitazioni, personali e del Governo italiano, per l’elezione al Soglio di Pietro e ha sottolineato il legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo. L’Italia apprezza e sostiene gli sforzi della Santa Sede per la pace e la cessazione dei conflitti in tutti gli scenari di crisi dove le armi hanno preso il posto del confronto e del dialogo”. Non solo, La presidente del Consiglio ha rinnovato “la disponibilità dellItalia a continuare a lavorare, insieme alla Santa Sede, per uno sviluppo etico e al servizio delluomo dellintelligenza artificiale” uno dei temi che il Pontefice aveva portato all’attenzione nelle sue prime udienze e incontri, in particolare in quella con i giornalisti e la stampa internazionale lo scorso lunedì 12 maggio.

Prima di oggi, Giorgia Meloni aveva rivolto, attraverso i suoi canali social e ufficiali, gli auguri al nuovo Pontefice per l’inizio del suo pontificato.

“Rivolgo i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l’inizio del suo pontificato. In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilità. Un’eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l’Italia guarda con rispetto e speranza”.

Papa Leone XIV, il primo Regina Coeli: “Mai più la guerra”


Torna alle notizie in home