Sport

Tennis, Fognini annuncia il ritiro: “Il miglior modo per dire addio”

Il tennista azzurro all'età di 38 decide di dire addio al campo, le sue parole in conferenza stampa

di Eleonora Ciaffoloni -


Lo avevamo visto lottare fino all’ultima palla nel match spettacolare di Wimbledon contro lo spagnolo Carlos Alcaraz: e oggi in conferenza stampa Fabio Fognini ha annunciato il suo ritiro dal tennis giocato: “Il modo migliore per dire addio”.

All’età di 38 anni il tennista italiano ha deciso di fermarsi: oggi ha convocato una conferenza stampa nella sala Media Theatre dell’All England Club dopo essersi preso del giusto tempo per pensare, come aveva dichiarato nel post partita della sfida persa al primo turno di Wimbledon portando al quinto set Carlos Alcaraz.  “Questo è il miglior modo per dire addio – ha detto l’ex numero 9 al mondo -, dopo quel match non voglio tornare a giocare nonostante il mio sogno fosse quello di chiudere il prossimo anno a Montecarlo”.

Classe 1987, Fognini si ritira dopo aver conquistato nove titoli in carriera a livello di circuito maggiore, il più importante dei quali al Masters 1000 di Monte-Carlo nel 2019.

Fognini e il ritiro dal tennis: “Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato”

Ecco alcuni passaggi della conferenza di Fognini: “Gli ultimi anni della carriera sono stati difficili, è arrivato il momento di essere onesto con me stesso. Ho avuto dei cali nel ranking. Amo questo sport e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato. Questo sport mi ha accompagnato per tutta la vita e continuerà a farlo. Conserverò per sempre tantissimi bei ricordi. Ho giocato nell’era di Djokovic, Nadal e Federer. I migliori giocatori. Sono stato fortunato a vivere questa era. Sono felice di dire addio in questo momento. Non parteciperò ad altri tornei, lascio oggi“. 

Un addio che era stato in qualche modo anticipato dopo la partita sul prato inglese di Wimbledon: “Ho bisogno di un paio di giorni per vedere dove sono arrivato – aveva detto Fognini dopo il match contro Alcaraz -. Ho 38 anni, ho fatto quello che ho fatto, in questo momento devo pensare al futuro. A fine partita ho pianto un po’ insieme alla mia famiglia, in questo momento faccio fatica a trovare le parole. Sono contento che mio figlio Federico abbia visto il papà giocare contro uno dei suoi idoli, ha ricevuto anche la maglietta di Carlitos in regalo. Per tutto questo penso che mi prenderò qualche giorno per rendermene conto e forse per prendere la decisione di salutarvi. Non è ancora una decisione definitiva, ma non potevo chiedere qualcosa di più bello, non pensavo di poter giocare una partita così“.

Il futuro? “Ho fatto questo lavoro per 20 anni e non so fare altro, però penso che non potevo chiedere un’uscita migliore. Stavo competendo male, ci sono stati gli infortuni che hanno portato a vincere poche partite e perdere ranking. È difficile dire cosa farò. Voglio godermi l’estate con la famiglia, è quello che più desidero. Vedremo quello che verrà. Sono felice, ho vissuto dei momenti indescrivibili. Il tennis mi ha dato tutto, è bello uscire così“.


Torna alle notizie in home