Cultura & Spettacolo

Torna “Tulipani di Seta Nera” su rai due. Le idee e i progetti verso la diciassettesima edizione

di Nicola Santini -


In seconda serata su Rai2, oggi, torna l’appuntamento con il Gran Galà del sociale del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, condotto da Lorena Bianchetti e con madrina d’eccezione Valeria Fabrizi. L’Identità ha incontrato il presidente Diego Righini.

Diego, ci regaleresti qualche anticipazione di quello che vedremo nello speciale su Rai2?
Partiamo dal fil rouge del progetto. Il cinema che arriva alla fase finale del festival TSN racconta messaggi cruciali, argomenti che anche la società civile vorrebbe trattare per costruire una collaborazione per quelle persone emarginate ed estromesse. L’idea dei 4 premi civili che abbiamo messo insieme, il primo che ha a che vedere con la difesa della cultura dei paesi sotto dittatura, il tema della lotta continua e di scordarci mai dei nostri veri eroi, come il giornalista che ha cercato le prove fino all’arresto di Matteo Messina Denaro, quegli imprenditori che nell’ambito finanziario non fanno solo speculazione ma che si sanno occupare anche di obiettivi che hanno a che fare con il sociale e con la sostenibilità e allo stesso tempo, quello che noi sarà una battaglia – e lo diciamo dal palco del Gran Gala’ – nell’equiparazione vera di tutti gli sportivi. Non avere olimpiadi paraolimpiche in due momenti diversi ma far svolgere le gare nello stesso periodo.
Per il secondo anno, alla conduzione, vediamo Lorena Bianchetti…
Io sono un suo fan sfegatato e secondo me la Bianchetti potrebbe diventare il nuovo volto della narrazione della società italiana.
Di tutti questi anni di TSN c’è un aneddoto o un ricordo che ti sta maggiormente a cuore? Il mio cuore, quando penso a Tulipani, va sempre ad Andrea Roncato: non posso non essere contento e felice di cio’ che abbiamo costruito con lui nei primi anni. Alla fine i veri artisti, senza ambizione, egoismo e avidità possono collaborare TSN. Prima Roncato, poi, negli ultimi anni Pino Insegno. Loro si distinguono proprio per questo. Sono persone che vivono in positivo, sui progetti positivi, mai a discapito dei propri colleghi, tendono la mano anche quando non hanno per loro stessi. Un grande messaggio.
Quali sono i prossimi progetti legati a TSN?
TSN, andando verso la 17esima edizione, fa nascere un altro progetto che e’quello del Festival delle Rose Rosse di Cascia che e’ una rassegna sul valore delle donne.


Torna alle notizie in home