Tre anni di governo Meloni: “La strada è tracciata, andremo fino in fondo”
A tre anni dal suo insediamento a Palazzo Chigi, Giorgia Meloni traccia un bilancio del suo operato e rivendica con forza i risultati raggiunti dal suo governo. In un video pubblicato sui social, accompagnato da immagini e dati ufficiali, la presidente del Consiglio afferma: “Tre anni per l’Italia. La strada è tracciata e la percorreremo fino in fondo.”
Il messaggio riprende le parole pronunciate lo scorso settembre all’Assemblea generale dell’Onu, dove Meloni aveva citato San Francesco come simbolo di coraggio e determinazione: “I combattimenti difficili vengono riservati solo a chi ha un coraggio esemplare. Credo che sia arrivato il tempo di mostrare quel coraggio.”
Tre anni gi Governo Meloni: il video sui social
Nel video, la premier elenca i traguardi raggiunti in diversi settori chiave. Sul fronte economico e occupazionale, Meloni sottolinea come l’Italia abbia toccato un tasso di occupazione del 62,6%, “il più alto di sempre”, e una disoccupazione al 6%, ai livelli più bassi dal 2007. Rivendica inoltre la “pace fiscale”, con 65 miliardi di euro recuperati nel biennio 2023-2024, e definisce il risultato un “record nella lotta all’evasione”.
Grande spazio è dedicato anche al tema della sicurezza, con 37.400 nuove assunzioni nelle forze di polizia, oltre 6.000 nei vigili del fuoco, e 4.000 sgomberi di immobili occupati abusivamente. “Abbiamo destinato più di 18mila beni confiscati alle mafie alla collettività,” afferma la premier, definendo questi risultati “una vittoria dello Stato sulla criminalità”.
Sul fronte sanitario, Meloni parla di “stanziamenti record”, con un aumento di 17 miliardi di euro per il Fondo sanitario nazionale rispetto al momento del suo insediamento.
Non mancano riferimenti alla politica estera e all’immigrazione. la presidente del Consiglio evidenzia una riduzione del 29% degli sbarchi e un aumento del 52% dei rimpatri nei primi nove mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2022. Inoltre, rivendica una crescita dell’immagine del Paese nel mondo: “Nel 2024 abbiamo attratto 35 miliardi di investimenti esteri e l’export ha superato i 623 miliardi.”
“Non tutto è stato facile,” conclude Meloni, “ma abbiamo dimostrato che con coerenza, coraggio e amore per l’Italia si possono ottenere risultati concreti.”
Torna alle notizie in home