Attualità

Tunisia-Ue: firmata l’intesa. Meloni: “Passo importante”

di Eleonora Ciaffoloni -


E’ stato firmato a Tunisi il Memorandum d’intesa per una partnership strategica e globale Tunisia-Ue. Alla cerimonia di firma erano presenti la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier dell’Olanda Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied.

Tunisia-Ue Memorandum e firma

Dopo la firma si è tenuto l’incontro fra i tre leader europei e Saied nel palazzo presidenziale tunisino di Cartagine. Per raggiungere questo obiettivo Bruxelles ha proposto un pacchetto di aiuti (150 milioni a sostegno del bilancio dello Stato e 105 milioni come supporto al controllo delle frontiere), su cui era stato avviato un negoziato.

Meloni: “Passo molto importante”

“Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico. Il Memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l’Ue e la Tunisia”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con Kais Saied nel palazzo di Cartagine. L’intesa va considerata “un modello” perle relazioni tra l’Ue e i Paesi del Nord Africa.

Infine la presidente del Consiglio ha ricordato che “domenica prossima 23 luglio a Romaci sarà la conferenza internazionale sull’immigrazione che avrà come protagonista il presidente Saied e con lui diversi capi di Stato e governo dei paesi mediterranei. E’ un altro importante passo per affrontare la cooperazione mediterranea con un approccio integrato e io lo considero come l’inizio di un percorso che può consentire una partnership diversa da quella che abbiamo avuto nel passato”.

L’intesa con l’Europa, nelle intenzioni di Bruxelles, dovrebbe anche facilitare lo sblocco del finanziamento del Fondo monetario internazionale da 1,9 miliardi al momento sospeso, anche se in questo caso la trattativa è tutta in salita.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa

Anche nelle ultime ore e nel giorno della firma del Memorandum di Intesa Tunisia-Ue a Lampedusa – sono sbarcati in 385, che si aggiugono ai mille della giornata di sabato. Nell’accordo voluto da Meloni e Saied c’è anche e soprattutto l’obiettivo di arginare il flusso incontrollato di persone che si affidano alla pericolosa via del mare per approdare in Europa. Un problema che riguarda i confini esterni meridionali dell’Unione europea.


Torna alle notizie in home