Ambiente

Tyrrhennian Lab, Terna forma i suoi esperti per l’elettrodotto marino tra Campania, Sicilia e Sardegna

di Angelo Vitale -


Digitalizzare il sistema elettrico per la transizione energetica: con un Master in partnership con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno, viene rilanciata per la seconda volta l’iniziativa che punta a formare 19 studenti in ognuno dei tre atenei ed avviarli al lavoro nelle sedi territoriali di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale con circa 75mila km di linee elettriche e che per questo, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, investe 100 milioni fino al 2026.

Non casuale la scelta delle tre città, ove approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna attraverso 950 km e grazie a 3,7 miliardi di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da rinnovabili. Il Tyrrhenian Lab, coordinato da Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento, punta a istituire un centro di formazione di eccellenza che sostenga la qualità dell’investimento.

Già 170 in due mesi le domande: per questo, portati a 19 da 15 i posti disponibili per gli studenti in possesso di laurea Magistrale in materie tecnico-scientifiche (fisica, informatica, ingegneria, matematica, data science) che potranno aspirare alla partecipazione fino al 4 settembre. Di seguito, la valutazione e la selezione di candidati attesi al Master nel prossimo novembre, per parteciparvi lungo 12 mesi. Li attendono percorsi personalizzati sulla scorta delle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti. Ma anche laboratori di programmazione e attività pratiche. Subito dopo, il lavoro nei ruoli di esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione, gestione degli apparati di campo, sistemi di Automazione di Stazione e IoT di Stazione.


Torna alle notizie in home