Il prossimo 25 novembre, a Palazzo Chigi, una cerimonia che vedrà l’Udinese Calcio protagonista per aver ottenuto un riconoscimento che la pone al top della responsabilità ambientale: il Premio De Sanctis per la Sostenibilità.
Udinese Calcio, top della sostenibilità
Il premio, giunto alla sua seconda edizione, individua realtà italiane che si distinguono per il loro impegno concreto nella tutela ambientale e nella responsabilità sociale. La squadra friulana lo riceverà per il suo modello innovativo di sostenibilità legato allo stadio.
Lo stadio innovativo
Il riconoscimento all’Udinese, per il Bluenergy Stadium, primo impianto sportivo italiano a ricevere l’accreditamento di Green Stadium, un certificato internazionale che attesta alti standard di sostenibilità ambientale, inclusione e innovazione sociale.
Lo stadio si distingue per l’efficienza energetica grazie a un parco solare integrato, progettato e realizzato in collaborazione con Bluenergy Group, che ne copre buona parte del fabbisogno energetico con energia pulita.
Il Bluenergy Stadium dell’Udinese è dotato di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, con 2409 pannelli solari distribuiti su una superficie di 4615 metri quadrati.
L’installazione produce circa 11 MWh di energia rinnovabile all’anno, coprendo circa il 60-70% del fabbisogno energetico dello stadio. L’energia prodotta in eccesso, pari al 30-40%, viene condivisa con una comunità energetica locale.
Grazie a questo sistema, lo stadio realizza un risparmio annuo di oltre 450 tonnellate di CO2, uno dei primi impianti sportivi in Europa in questo ambito.
Un modello virtuoso
Oltre all’aspetto energetico, il Bluenergy Stadium punta sull’inclusività. E offre spazi accessibili a persone con disabilità e promuovendo iniziative green durante tutte le partite e gli eventi ospitati.
Un modello virtuoso per gli stadi italiani, ispirando altre società a investire in strutture più sostenibili.
Il simbolo della responsabilità sociale di una società che ha scelto di investire concretamente nello sviluppo sostenibile.
Sfoglia anche I nostri articoli sul fotovoltaico