Usa, caso Epstein: gli uomini di Trump a rapporto
I sostenitori trumpiani del movimento Maga spingono per l'operazione chiarezza
Alcuni funzionari dell’amministrazione Trump si riuniranno presso la residenza del vicepresidente J.D. Vance per valutare se pubblicare o meno la registrazione audio e/o la trascrizione del recente interrogatorio tra il vice procuratore generale degli Stati Uniti, Todd Blanche, e la complice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell. A riportare la notizia è la Cnn citando tre fonti a conoscenza della questione.
La riunione a casa di Vance sulla vicenda Epstein
All’incontro, secondo quanto riporta l’emittente americana, parteciperanno il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles, il vicepresidente J.D. Vance, il procuratore generale Pam Bondi, il direttore dell’Fbi Kash Patel e lo stesso viceprocuratore Todd Blanche.
L’amministrazione Trump ha fatto sapere che sta valutando la possibilità di rendere pubblici i contenuti dei colloqui di Blanche con Maxwell, ex compagna e complice del pedofilo Jeffrey Epstein, morto suicida nel 2019. A spingere in questa direzione sono molti sostenitori trumpiani del movimento Maga.
Le informazioni fornite nel corso della testimonianza
Le trascrizioni del Gran giurì nel processo a carico di Ghislaine Maxwell non contengono elementi nuovi. Lo ha rivelato qualche giorno fa il Dipartimento di Giustizia americano. La donna ex complice di Jeffrey Epstein, sta scontando vent’anni di carcere per traffico di ragazze minorenni per conto del finanziere condannato per abusi sessuali.
Le vittime di Jeffrey Epstein si sono scagliate contro l’amministrazione Trump per il trasferimento di Ghislaine in una prigione federale meno restrittiva nel Texas.
Gran parte delle informazioni fornite nel corso della testimonianza del giurì, “ad eccezione dell’identità di alcune vittime e di alcuni testimoni, sono state rese pubbliche durante il processo o attraverso altre dichiarazioni pubbliche”. Per quanto riguarda le vittime “non identificate”, il governo “le avviserà sulla presentazione dell’istanza di desecretazione”.
Bill e Hillary Clinton chiamati a testimoniare
La Commissione vigilanza della Camera dei rappresentanti ha convocato per testimoniare, nel quadro dell’inchiesta aperta sul caso Epstein, l’ex Presidente Bill Clinton e la moglie, l’ex segretaria di Stato Hillary Clinton. Insieme a loro dovranno presentarsi anche altri otto ex esponenti fra cui attorney general e direttori dell’Fbi.
Torna alle notizie in home