Meloni scomunica la Flotilla: “Irresponsabile”
La furia della premier: "Iniziativa che pare creata per dar problemi al governo e non per aiutare Gaza"
A Meloni non garba per niente l’iniziativa della Flotilla che bolla come “irresponsabile”. Dopo le polemiche e i problemi (gravi) registratisi attorno all’iniziativa che hanno costretto il governo a spedire una fregata per evitare guai più grossi alla spedizione, la premier non perdona le polemiche che, per tutta la giornata di ieri, hanno animato il dibattito pubblico italiano con lo scontro, feroce, tra maggioranza e opposizione proprio sulla questione.
Meloni: “Flotilla irresponsabile”
Incontrando la stampa italiana a New York, la premier Meloni ha detto la sua sulla Flotilla e sul fatto che ci siano diversi parlamentari italiani a bordo delle navi: “Tutto questo è gratuito, pericoloso, irresponsabile. Non c’è bisogno di infilarsi in un teatro di guerra per consegnare degli aiuti a Gaza, che il governo italiano e le autorità preposte avrebbero potuto consegnare in poche ore”. Ma non basta perché la premier lancia una stoccata a chi, lasciando il seggio a Roma, s’è imbarcato: “Ricordo che i parlamentari della Repubblica Italiana sono pagati per lavorare nelle istituzioni, non per costringere le istituzioni a lavorare per loro”.
“Consegnate gli aiuti a Cipro”
Considerando, poi, che Israele non ha la minima intenzione di far passare neppure uno spillo nel braccio di mare antistante Gaza, Meloni tenta di proporre un’altra soluzione. “Scaricare” i viveri a Cipro “che si assume la responsabilità di consegnarli. È una proposta sulla quale mi pare ci sia il consenso del governo cipriota e del governo israeliano”. Un’iniziativa “irresponsabile” come la Flotilla, insiste, Meloni “sembra prevalentemente fatte non per consegnare gli aiuti ma per creare problemi al governo. Perché, qual è l’alternativa se non si accetta questa proposta? Forzare il blocco navale di Israele? E poi che cosa dovrebbe fare il governo italiano? Mandare le navi della marina militare e dichiarare guerra a Israele?”.
Torna alle notizie in home