L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Attualità

I giudici inguaiano Sarkozy: “Colpevole di associazione a delinquere”, arriva la condanna

La sentenza: cinque anni di carcere e 100mila euro di multa

di Maria Graziosi -


Grosso guaio per monsieur Nicolas Sarkozy: il tribunale di Parigi lo ha dichiarato colpevole per associazione a delinquere. Tuttavia, insieme a una cattiva notizia arriva sempre pure quella che negativa lo è un po’ meno e, difatti, i giudici transalpini hanno deciso di assolverlo dalle accuse di appropriazione indebita di fondi pubblici e da quelle che lo imputavano del reato di corruzione passiva. La vicenda si riferisce ai presunti finanziamenti illeciti alla sua campagna elettorale da parte della Libia allora guidata da Muammar Gheddafi. Arriva pure la condanna: 5 anni di carcere e 100mila euro di multa.

Sarkozy “colpevole”

La pubblica accusa aveva chiesto la condanna a una pena di sette anni. Inizialmente, come riferisce Bfmtv, i giudici si sono limitati a dichiarare Sarkozy colpevole ma starebbero ancora valutando se e quale pena infliggere all’ex presidente francese. I fatti si riferiscono al periodo temporale che va tra il 2005 e il 2007. Era stato proprio Gheddafi a “inguaiare” il presidente affermando, nel 2011, di aver sganciato un milione di euro per sostenere i costi della sua campagna elettorale. Accuse che Sarko ha sempre rigettato. Ma che di fatto, insieme alla sconfitta elettorale nel 2012, avevano messo fine alla sua carriera politica. Dopo qualche ora è arrivata la condanna: cinque anni di reclusione e maxi multa.

La guerra dei ricorsi

I legali di Sarkozy possono decidere di proporre appello contro il verdetto. Ciò fermerebbe il procedimento e congelerebbe l’esecuzione dellae condanna. Al momento Sarkozy è stato dichiarato colpevole di associazione a delinquere. A parte quelli di Gheddafi, per i giudici non ci sarebbe stato alcun altro finanziamento poco chiaro nell’attività politica dell’ex presidente francese. Tra gli imputati, è stato dichiarato colpevole anche Brice Hortefeux, amico di Nicolas Sarkozy ed ex ministro, per il capo di imputazione di associazione a delinquere tra il 2005 e il 2007.


Torna alle notizie in home