Attualità

Marche: la vittoria e il bis di Acquaroli

Telefonata di congratulazioni del dem al governatore rieletto

di Redazione -


I primi exit poll delle elezioni regionali nelle Marche, diffusi subito dopo la chiusura dei seggi alle 15, già indicavano un leggero vantaggio per il presidente uscente Francesco Acquaroli, sostenuto dal centrodestra, sulla sfidante principale Matteo Ricci, europarlamentare del centrosinistra. Un distacco poi aumentato di circa sette punti, nel comitato del governatore palpabile l’entusiasmo. Poi, anche lo scrutinio reale a confermare il sostanzioso vantaggio che Ricci non può recuperare, nel tardo pomeriggio la telefonata del dem per congratularsi con l’avversario.

Marche: Acquaroli subito avanti su Ricci negli exit poll

Regionali nelle Marche, i primi numeri dopo la chiusura dei seggi alle 15 del secondo giorno di votazioni dicevano che il presidente uscente, Francesco Acquaroli, sostenuto da una coalizione di centrodestra, fosse in vantaggio nei primi exit poll con una forbice dal 48% al 52% dei consensi. Lo sfidante principale, Matteo Ricci, candidato del centrosinistra e sostenuto da un’ampia alleanza, distanziato di oltre 6 punti.

Le elezioni vedevano in corsa sei candidati per il ruolo di presidente, con un totale di 526 candidati distribuiti su 16 liste. Gli elettori chiamati al voto sono stati oltre 1,3 milioni, un numero in leggero aumento rispetto alle regionali del 2020.

L’affluenza alle urne è stata in calo rispetto alla precedente edizione: alla fine della prima giornata si è fermata al 37,71%, con una proiezione intorno al 50% considerando la seconda giornata, dato comunque inferiore di circa 9 punti rispetto al 59,75% registrato nel 2020.

La sfida principale è stata sempre quella tra Acquaroli e Ricci, mentre gli altri quattro candidati hanno raccolto briciole. La votazione nelle Marche non prevedeva il voto disgiunto: l’elettore poteva scegliere un candidato presidente e la lista collegata, oppure solo uno dei due.

Gli exit poll per i partiti

Per quanto riguarda le forze politiche, i primi dati degli exit poll sulle liste fornite da YouTrend per Sky Tg24 indicavano questi numeri: Pd 26,5% 28,5%, Fratelli d’Italia (FdI) 24% – 26%, Forza Italia (FI) 6% – 8%, Alleanza Verdi Sinistra (AVS) 5,5% – 7,5%, Lega 4,5% – 6,5%. Quindi, un sostanziale mantenimento di posizione per i partiti, tranne che per il caso del Pd letto in crescita e e di quello della Lega segnata da un drastico calo dei consensi.

(in aggiornamento…)


Torna alle notizie in home