L'identità: Storie, volti e voci al femminile Poltrone Rosse



Cronaca

Incendio nel Milanese: tre morti, alcol o benzina per il via delle fiamme

A fuoco una palazzina di quattro piani, le vittime due anziani e il loro figlio

di Giorgio Brescia -


Durante la notte a Cornaredo, una località nel Milanese, un incendio ha devastato una palazzina di quattro piani in via Cairoli, provocando tre morti e numerosi feriti. I vigili del fuoco avrebbero trovato tracce di un accelerante. Forse alcol o benzina per il via delle fiamme partite dalla stanza del figlio dei due anziani morti con lui.

Incendio nel Milanese: tre morti

Le vittime appartenevano alla stessa famiglia che comprendeva due anziani e il figlio di 45 anni. L’incendio è scoppiato in un appartamento e si è rapidamente esteso ad altri piani, costringendo all’evacuazione circa cinquanta persone. Otto persone hanno subito ferite, fra cui un vigile del fuoco, soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti.

I soccorsi

I soccorsi sono intervenuti tempestivamente grazie all’allarme lanciato dai vicini, che hanno sentito le urla provenire dall’appartamento in fiamme. I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’edificio.

Le operazioni di evacuazione si sono svolte in condizioni critiche a causa del fumo denso che ha invaso le scale e i corridoi. Le forze dell’ordine e i sanitari hanno coordinato una massiccia operazione di assistenza agli sfollati, circa 40, aiutati anche da associazioni di volontariato locali.

Le indagini sull’incendio di Cornaredo

Le indagini sulla causa dell’incendio di Cornaredo che ha provocato tre morti sono in corso. Al momento, le autorità non escludono nessuna ipotesi: da un corto circuito a un malfunzionamento degli impianti fino, eventualmente, a un gesto accidentale. Fino all’ipotesi del gesto volontario, considerati gli iniziali accertamenti dei vigili del fuoco.

La palazzina è stata dichiarata parzialmente inagibile e saranno necessari approfondimenti per valutare i danni strutturali. Le famiglie evacuate troveranno supporto temporaneo presso le strutture messe a disposizione dal Comune.

La tragedia ha suscitato commozione a Cornaredo e nelle comunità limitrofe, dove si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà verso i familiari delle vittime e le persone colpite dall’incendio.

Le autorità locali hanno espresso la vicinanza alle famiglie e la promessa di una ricostruzione rapida del fatto.


Torna alle notizie in home