Attualità

Anna Wintour addio, chi è la nuova direttrice di Vogue

Decisa la linea di successione: al timone dell'edizione di Vogue ci sarà Chloe Malle

di Maria Graziosi -


Una “figlia di” per sostituire un’icona, gigantesca, della moda come Anna Wintour. Con l’addio alla direzione della Wintour, Vogue ha scelto di nominare Chloe Malle quale nuova responsabile dei contenuti editoriali dell’edizione Usa della rivista di moda. Un’eredità, quella che tocca a Malle, da far tremare i polsi. Una responsabilità importante ma a cui Chloe Malle arriva dopo aver ricoperto diversi ruoli apicali in Vogue, tra cui la direzione del sito americano e la co-conduzione del podcast The Run Through with Vogue.

L’addio di Anna Wintour

Il caschetto biondo, il fisico esile che nascondeva una forza di volontà e una determinazione di ferro. Anna Wintour ha traghettato Vogue negli ultimi decenni. Ha preso una rivista patinata e, ormai, quasi obsoleta e ne ha fatto un faro per l’alta moda. Più che seguire trend e le tendenze, la Wintour le ha dettate. Del resto, se ha avuto l’onore di aver ispirato il personaggio di Miranda Priestly interpretato da Meryl Streep nell’acclamatissimo Il Diavolo veste Prada, un motivo (anzi più di uno) ci sarà. Wintour ha annunciato il suo addio a giugno scorso. Aprendo una fase di studio e lavoro per individuare la linea di successione. Che è stata annunciata nelle scorse ore.

Fedeltà alla linea o nuovo corso?

Anna Wintour ha imposto a Vogue una linea immersa nel mondo, ha portato la moda in ogni campo non risparmiandosi nemmeno più di una “escursione” in politica. Così ha salvato prima e poi consolidato il ruolo della rivista. Adesso ci si chiede quale sarà la linea di direzione di Malle. Figlia del regista francese Louis Malle e dell’attrice Candice Bergen, sulle sue spalle si ritroverà una responsabilità non da poco.


Torna alle notizie in home