Cultura & Spettacolo

Brenda, Donna, Andrea, Steve & Co Che fanno oggi quelli di Beverly Hills

di Redazione -


di LORENZA SEBASTIANI
Sono stati i miti della generazione anni Novanta. Gli adolescenti dell’epoca erano tutti innamorati di Brandon e Brenda Walsh, coppia di fratelli interpretati dagli attori Jason Priesltey e Shannen Doherty.
Loro (e il loro gruppo di amici) sono stati i protagonisti della serie cult dell’epoca Beverly Hills 90210, creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star, che si è protratta per ben dieci stagioni. Un successo mondiale che sorprese gli ideatori stessi, i quali cavalcarono l’onda con progetti marketing di ogni tipo, tra gadget, reebot e vari tentativi di rilancio.
Proposto come ‘teen drama con tratti comedy’ ha appassionato il pubblico giovane a partire dal contesto in cui ruotava la storia, il prestigioso West Beverly High School, una scuola che i due fratelli Walsh si ritrovano a frequentare una volta trasferiti in città, per via del lavoro del padre. Nuove amicizie, nuovi drammi e soprattutto amorazzi vari, hanno tenuto incollati giovanissimi di mezzo mondo. Un successo che, però, non ha portato poi tutta questa fortuna in termini di carriera agli attori che ne hanno preso parte. Ma dove sono finiti i protagonisti di Beverly Hills 90210?
Tra i personaggi principali, Shannen Doherty, che ha lasciato la serie alla fine della quarta stagione. Da anni, nella vita vera, l’attrice lotta contro un tumore al seno diagnosticato nel 2015 e racconta la sua battaglia sui social, dove riceve commenti di incoraggiamento da donne nelle stesse condizioni e da affezionatissimi fan. Nonostante i problemi di salute ha ripreso a lavorare nel 2019. Oltre a recitare al fianco di Bruce Willis in Fortress, ha preso parte pochi anni dopo a un altro film insieme a Mel Gibson. E a List of a lifetime, che le è valso una nomination ai Critics Choice Award. Un esempio di resilienza. In Beverly Hills 90210 vestiva i panni della sorella di Brandon, Jason Priestley, oggi 53 enne, la cui carriera (come quella di tutti gli attori della serie in questione) non è mai decollata. Ma lui non perde occasione, in qualsiasi intervista gli capiti a tiro, di sottolineare la quantità di progetti televisivi in cui sia coinvolto. Fino al 2021 è stato protagonista di Private Eyes, serie canadese in cui interpretava Matt Shade dal 2016. Ha anche ammesso di aver lasciato Beverly Hills 90210 dopo il remake del 2019. «La storia ha preso una piega che non mi piace più”, aveva dichiarato. A quel punto capì che era arrivato il momento giusto per mollare e da allora ha raccontato di essersi concentrato attivamente a scegliere progetti che fossero lontanissimi dal personaggio di Brandon. Priestley ha dichiarato di ricordare spesso con affetto l’amico Luke Perry, che vestiva i panni di Dylan, playboy della serie, deceduto prematuramente nel 2019 a causa di un ictus. In quell’anno aveva preso parte anche a C’era una volta a… Hollywood di Quentin tarantino.
Anche Brian Austin Green, il dj un po’ imbranato della serie David Silver, oggi produttore e attore, ha fatto parlare il mondo più per la sua relazione con l’attrice Megan Fox che per il suo lavoro. È appena diventato padre per la quinta volta, con un maschietto avuto pochi mesi fa dalla compagna Sharna Burgess, ballerina brasiliana nota il ruolo di insegnante in Dancing with the stars, il corrispettivo statunitense del nostro Ballando con le stelle. Jennie Garth, invece, la bella e viziatella 16enne Kelly Taylor, che nella serie girava in BMW e rubava il fidanzato Dylan all’amica Brenda, oggi è una 50enne tutta golf e vegetarianesimo, delizia il suo milione di followers su Instagram a colpi di ricette “healty & green” e ha anche condotto un programma tv a tema. È sostenitrice dell’associazione Peta, che difende i diritti degli animali e dedica a loro gran parte del suo tempo libero. Invece Tori Spelling, che nella serie interpretava Tori Spelling, è una tra le attrici apparse maggiormente nell’arco delle dieci stagioni. Una raccomandata targata anni Novanta, visto che è la figlia del produttore e ideatore della serie, Aaron Spelling, che l’ha inserita fin dall’infanzia sui set di serie cult da lui prodotte come Fantasilandia e Love Boat. Madre di ben cinque figli, nonostante le spintarelle, la sua carriera non ha mai preso il volo. Nel 2019 ha preso parte al progetto flop BH90210, il celebre tentativo di rilancio della serie, con il coinvolgimento di quasi tutti i membri del cast originario ormai alle prese con l’età adulta. Ma si sa, le minestre riscaldate raramente danno soddisfazione…

Torna alle notizie in home