Cultura & Spettacolo

Aperta la camera ardente per Pippo Baudo, oggi i funerali

Il feretro è arrivato in Sicilia a mezzanotte. Le esequie alle 16

di Cristiana Flaminio -


Aperta questa mattina la camera ardente per Pippo Baudo a Militello, in val di Catania. Dalle nove di stamattina una fiumana di persone sta facendo la fila per tributare l’ultimo saluto a uno dei padri della televisione italiana che se ne è andato all’età di 89 anni lasciando dietro di sé un’eredità importante che s’è impressa a fuoco nell’immaginario italiano.

La camera ardente per Pippo Baudo

Il feretro ha raggiunto Militello intorno alla mezzanotte. C’erano tante persone ad attendere il ritorno del presentatore a casa sua, nella cittadina in cui ha vissuto e alla quale era rimasto tanto legato da voler essere sepolto proprio lì. E oggi, alle nove, don Giuseppe Luparello ha aperto alle visite le porte del Santuario della chiesa dedicata a Santa Maria della Stella. La fila scorre tra ricordi, lacrime e qualche risata ricordando i tantissimi aneddotti di una carriera e una vita lunghissima e longeva.

Oggi i funerali

L’Italia si fermerà nel pomeriggio di oggi alle 16. A quell’ora, infatti, dopo gli omaggi nella camera ardente per tutta la mattinata di oggi, si terranno i funerali di Pippo Baudo. Tante saranno le personalità del mondo della tv e delle istituzioni che giungeranno in Sicilia per omaggiare il conduttore. Tra di loro ci saranno il Presidente del Senato Ignazio la Russa, il ministro del made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, in rappresentanza del governo, e del governatore Renato Schifani. Le esequie, che saranno celebrate dal vescovo della Diocesi di Caltagirone Calogero Peri e saranno trasmesse in diretta da Rai e Mediaset. Pippo Baudo sarà sepolto nella cappella di famiglia a Militello.


Torna alle notizie in home