Down: Fastweb non funziona
Dalle 10.30 circa le segnalazioni crescenti della mancanza di connessione internet
Fastweb non funziona: down. Dalle ore 10 circa le segnalazioni del blackout.
Il down di Fastweb
Da circa un ora – scriviamo alle 11.30 – numerosi utenti hanno segnalato che il sito web di Fastweb non risulta raggiungibile o presenta gravi difficoltà di accesso.
I servizi di monitoraggio delle interruzioni indicano picchi di segnalazioni sul down di Fastweb che non funziona che riguardano in particolare la connessione fissa, con commenti che parlano di “nessuna navigazione”, “modem lampeggia ma niente internet” o “telefono fisso morto”.
Questo genere di segnalazioni sembra diffuso in più città, anche se al momento non risulta confermato che si tratti di un blocco totale o “down generale” su tutto il territorio nazionale.
Le reazioni
Gli utenti reagiscono con frustrazione: qualcuno scrive di smart-working fermo, studenti che non riescono a partecipare a lezioni online, utenti di Netflix che non riescono a collegarsi alla piattaforma.
Sui social impazzano hashtag tipo #FastwebDown e commenti pungenti (“Paghiamo e ci ritroviamo al buio”), richieste di spiegazioni immediate da parte dell’assistenza.
Dal lato operativo, Fastweb al momento non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale che confermi l’interruzione su vasta scala.
Nonostante il silenzio ufficiale, è probabile che l’azienda stia già attivando i protocolli di emergenza per verificare la rete o per intervenire sui guasti.
Le previsioni
Se effettivamente dovesse trattarsi di un problema tecnico a livello di rete fissa, la risoluzione potrebbe arrivare entro poche ore.
Se invece l’anomalia riguardasse infrastrutture critiche o guasti che richiedono lavori più complessi, l’interruzione potrebbe estendersi e richiedere più tempo.
I precedenti blackout di Fastweb
Nell’agosto 2024 Fastweb aveva comunicato che un malfunzionamento dell’impianto di condizionamento in uno dei suoi datacenter di Milano aveva causato una parziale interruzione per alcuni clienti business.
Nell’aprile di quest’anno era stata segnalata una “interruzione diffusa” della rete Fastweb in tutta Italia, con utenti che avevano registrato problemi di connessione nei principali centri urbani.
In passato, anche casi di singole linee o zone dove la connessione o la voce erano rimaste inattive per giorni.
Torna alle notizie in home